Cultura/

Bright Night, bambine e bambini scienziati per un giorno con la Fondazione Toscana Life Sciences

A Siena, in occasione della Notte europea delle ricercatrici e ricercatori del 27 settembre, un ricco programma dedicato ai più giovani per divertirsi con la ricerca

realtà virtuale con visore - © Fondazione Toscana Life Sciences

Divertirsi con la scienza, con questo obiettivo la Fondazione Toscana Life Sciences propone un porgramma di attività dedicate ai più piccoli per l’edizione 2024 di ‘Bright Night, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori’, organizzata dall’Università di Siena venerdì 27 settembre.

Il luogo è suggestivo: il Santa Maria della Scala di piazza Duomo a Siena. Il titolo è  “Science on the road. Con TLS la scienza è un gioco da ragazzi” e lo scopo è di avvicinare anche i più giovani al mondo della ricerca scientifica. Il viaggio nel mondo delle life sciences sarà arricchito dalla presenza dei ricercatori di Lonza, azienda incubata in TLS, che proporranno un affascinante viaggio nel mondo degli esosomi e dalla Fondazione VITA – ITS (Istituto Tecnologico Superiore) “Nuove tecnologie della vita”che permetterà di sperimentare, attraverso un visore di realtà virtuale, le attività di un laboratorio biotecnologico.

Il programma

Dalle ore 15 il Santa Maria della Scala si trasformerà in un vero laboratorio, dove la scienza prenderà vita attraverso una serie di attività interattive, dimostrazioni e incontri. All’interno della Cappella del Manto, i ricercatori del Monoclonal Antibody Discovery Laboratory (MAD-Lab) e della Tumor Immunology Unit (TUMI) della Fondazione TLS guideranno i partecipanti in un coinvolgente percorso educativo alla scoperta di alcune attività di laboratorio.

Attraverso esperimenti pratici e dimostrazioni interattive, bambini e ragazzi avranno l’opportunità di indossare per un giorno i panni degli scienziati utilizzando guanti, occhiali e mascherine per scoprire i segreti della biologia e della chimica proprio come in un vero laboratorio di ricerca. Sarà infatti possibile cimentarsi nella costruzione di batteri con il pongo per comprendere la struttura e le funzioni dei microrganismi in modo semplice e coinvolgente; si potrà osservare e testare un esperimento sulla tensione superficiale dell’acqua, scoprendo come una forza invisibile possa influenzare il comportamento dei liquidi. Per concludere, il “mini-science bowling” permetterà di affrontare la lotta a virus e batteri con un approccio divertente.

Protagonista di ‘Bright Night’ sarà anche il gruppo di ricerca R&D – Lonza, azienda incubata in TLS, che propone “Viaggiando (A spasso) con gli Esosomi” per far conoscere il sistema ancestrale di trasporto e comunicazione tra cellule, rappresentato da vescicole di cui gli esosomi sono una delle forme più piccole e sofisticate. Durante l’evento i ricercatori racconteranno il mondo degli esosomi, con un focus speciale sul loro potenziale utilizzo sia in campo diagnostico terapeutico che di ricerca in ogni settore industriale.

 Spazio anche alla formazione professionalizzante con la Fondazione VITA – ITS (Istituto Tecnologico Superiore) “Nuove tecnologie della vita” che permetterà di entrare in un vero laboratorio semplicemente indossando un visore di realtà virtuale. Un’esperienza unica per scoprire le attività di un laboratorio biotecnologico, vedere da vicino la forma delle proteine e proiettare ologrammi sui virus e batteri. L’ITS Vita presenta anche il “Progetto ITS4.0: Questioni di Chimica – Divulgazione scientifica in Realtà Aumentata”, dedicato ai bambini per imparare le principali nozioni scientifiche con l’uso di app e computer.

I più popolari su intoscana