Enogastronomia/

Il Salone del Vermouth approda nella patria del Negroni

Sabato 5 ottobre negli spazi di The Social Hub degustazioni, talk e incontri con i produttori. Fuori salone in bar d’hotel e caffè storici

Il Salone del Vermouth debutta a Firenze

Torino è notoriamente la culla del Vermouth, vino fortificato nato nel capoluogo piemontese nel 1786. Per celebrarlo, lo scorso inverno, è stato organizzato un salone all’ombra della Mole Antonelliana. Dopo il successo della prima edizione, ora il Salone del vermouth debutta a Firenze, nella patria del Negroni.

Sabato 5 ottobre l’evento si tiene negli spazi del The Social Hub, in viale Spartaco Lavagnini. Partecipano le grandi aziende e le piccole realtà di nicchia nelle declinazioni tradizionali: rosso, rosé, dry, extra dry e bianco.

Il Salone del Vermouth

In programma masterclass e talk per approfondire il mondo del vermouth. A partecipare bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist e chef. A fine talk una degustazione di vermouth di un produttore presente al Salone.

Il Salone del Vermouth debutta a Firenze

Spazio a incontri tematici e laboratori interattivi di miscelazione e degustazione. Tra gli argomenti trattati  “i caffè storici fiorentini, tra eredità piemontese e identità toscana” e “Negroni e Vermouth, un filo rosso che attraversa l’Italia“.

Tra le aziende piemontesi già confermate non mancano brand storici come Carpano, Punt e Mes, Antica Formula o Martini, accanto ad altre realtà come Baldoria, Mu Vermout, Carlo Alberto, Mancino Vermouth, Vermouth Vico e Cantina del Gega. Dalla Toscana parteciperanno distillerie come Du.It Distilleria Urbana, mentre tra i partner tecnici per gli analcolici ci sarà Tassoni.

Gli eventi fuori salone

Non mancheranno gli appuntamenti fuori salone tra degustazioni cene in pairing: eventi nei bar d’hotel – dall’Atrium bar del Four Seasons al lounge bar dell’hotel Savoy, fino al Picteau e al Caffè dell’Oro di Lungarno Collection – e in locali trendy e caffè storici come Gucci Garden, il Locale, Caffè Rivoire, Rasputin, Mad, LoveCraft e le strutture del gruppo Valenza (Caffè Gilli, Caffè Concerto Paszkowski, Giacosa 1815 e Move On). Coinvolti anche ristoranti, in primis la Trattoria Da Burde.

Il Salone del Vermouth debutta a Firenze

Il Vermouth & il Negroni

L’evento è ideato dal progetto in ambito mixology MT Magazine, curato da Laura Carello, in collaborazione con la testata Il Forchettiere e l’agenzia di organizzazione eventi To Be.

Dopo il successo di Torino – spiega l’organizzatrice, Laura Carellovolevamo portare il salone in altre città italiane. Perché Firenze e Bologna? Le scelte di queste due sedi è tutt’altro che casuale: da un lato Firenze è la città che ha dato i natali al celebre cocktail Negroni, creato nel 1920 dal conte Camillo Negroni, mentre dal canto suo Bologna condivide con Torino sia un elemento identitario come i portici sia una solida tradizione liquoristica”.

I più popolari su intoscana