Innovazione/

Bright Women: la Toscana della ricerca si confronta su donne e diritti

Mercoledì 25 settembre a Firenze si tiene l’anteprima regionale della Bright Night 2024: un’occasione per parlare di benessere e di emancipazione femminile

Bright Women: Ricerca per il Ben-Essere Globale - © Bright Night

Manca poco all’edizione 2024 della “Bright Night” la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, manifestazione europea dedicata alla divulgazione della scienza e della cultura che coinvolge tutte le università della Toscana affiancate da numerosissime realtà culturali e istituzioni del territorio.

Mercoledì 25 settembre a Firenze, è in programma come anteprima l’evento “Bright Women: Ricerca per il Ben-Essere Globale”. Dedicato alla ricerca sul benessere e l’emancipazione delle donne e organizzato con la collaborazione della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Toscana, Bright Women si svolgerà nella Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze a partire dalle ore 10 nell’ambito del progetto speciale “La Toscana delle Donne”.

Il programma

L’incontro vedrà gli interventi di dieci tra ricercatrici e docenti delle Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca; del CNR di Pisa; dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’European Gravitational Observatory (EGO). Seguirà una tavola rotonda aperta che incoraggerà un dialogo inclusivo su benessere ed emancipazione delle donne.

Gli ospiti

L’evento sarà aperto dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; dall’assessora regionale a Università, ricerca e diritto allo studio, Alessandra Nardini; dal capo di Gabinetto della Regione Toscana, Cristina Manetti; dal presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Regione Toscana, Francesca Basanieri, e dalla referente Bright Women, Veronica Neri, dell’Università di Pisa.

Il programma completo di “Bright Women: Ricerca per il Ben-Essere Globale” è disponibile su www.bright-night.it.

Bright Night 2024

Bright Night 2024

Venerdì 27 settembre si tiene poi la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, la manifestazione che permette di entrare in contatto con il mondo della scienza e della ricerca in modo semplice e anche giocoso. Promosso annualmente dalla Commissione Europea, l’iniziativa si svolge contemporaneamente in tutta Europa. In Toscana si chiama Bright Night, acronimo felice di “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research”, ovvero “Ricercatori brillanti che influenzano la crescita, la salute e la fiducia nella ricerca”.

Un ricco programma di eventi e circa mille ricercatrici e ricercatori presenti nelle piazze di molte città della regione: Arezzo, Cascina, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena. Sono previsti laboratori, dimostrazioni, esperimenti, mostre, visite guidate e passeggiate scientifiche che coinvolgeranno soprattutto i più piccoli e i giovani, anche attraverso le scuole.

Bright Night coinvolge tutto il mondo della ricerca della Toscana. È promosso dagli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e da un’ampia rete di Enti di ricerca – il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare , l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’European Gravitational Observatory, l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Vede il sostegno (quest’anno quasi esclusivo) della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

I più popolari su intoscana