Cultura/

Il festival letterario LuccAutori festeggia trent’anni con incontri, mostre, premi e cinema

Torna il festival letterario LuccAutori insieme al premio letterario Racconti nella rete, giunto alla ventitreesima edizione, i cui vincitori saranno svelati a Villa Bottini il 19 e 20 ottobre

Dal 5 al 20 ottobre torna per la trentesima edizione del festival letterario LuccAutori insieme al premio letterario Racconti nella rete, giunto alla ventitreesima edizione, i cui vincitori saranno svelati a Villa Bottini il 19 e 20 ottobre. 

Gli incontri si terranno in diversi luoghi del centro storico: sala Cred, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e a Barga al cinema Roma. La direzione artistica è affidata a Demetrio Brandi, mentre la conduzione è di Elena Marchini.

Tra gli ospiti più attesi: Bruno Bozzetto, Simone Tempia, Vittorino Andreoli, Marcello Sorgi, Margherita Zalaffi, Marco Lollobrigida, Chiara Lico, Paolo Restuccia, Maurizio Sessa, Marco De Angelis, Fabio Sironi, Luigi Nicolini, Mariacristina Di Giuseppe, Herman Cole, Roberta Vacca, Andrea Matucci, Cinzia Della Ciana. 

“Il festival festeggia trent’anni da quella prima edizione del 1994 – dice Demetrio Brandi -. Una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno con il sostegno del Comune di Lucca e coinvolgendo le principali istituzioni culturali lucchesi. Abbiamo accolto e coinvolto un centinaio di grandi scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo. Senza contare i circa seicento vincitori del premio Racconti nella rete. Per ricordare quegli incontri abbiamo pensato di allestire una mostra a Villa Bottini, a partire dal 12 ottobre, e di realizzare un catalogo con le foto più belle di questi anni. Ci saranno Alda Merini, Sergio Zavoli, Piero Angela, Carlo Verdone, Francesco Guccini, Dacia Maraini e tanti altri. Anno dopo anno gli ambienti cambiano, i conduttori e le formule variano ma la magia resta. Una rassegna letteraria potrebbe sembrare anacronistica ma resta indispensabile per dare visibilità a chi sceglie la scrittura rispetto a un blogger o ad uno youtuber e restituisce un’emozione che solo la partecipazione diretta e non mediata può regalare”.

“Un bel compleanno quello di LuccAutori – aggiungono gli assessori alla cultura Mia Pisano e al turismo Remo Santini – che in questi trent’anni di intensa attività ha saputo crescere e spaziare dalla letteratura – che è e rimane il suo cuore pulsante con gli incontri dedicati agli autori affermati e con il premio Racconti nella Rete dedicato agli scrittori emergenti – alle altre espressioni artistiche, come la pittura e il cinema. L’amministrazione comunale da parte sua e lieta di sostenere operazioni culturali a ampio respiro come questa, che ogni anno porta nella nostra città autori di primo piano, accanto a nuove promesse della letteratura provenienti da tutta Italia, contribuendo cosi a vivacizzare il dibattito cittadino e a promuovere l’immagine di Lucca”.

Primo appuntamento sabato 5 ottobre alle 10 nella sala conferenze Cred con la giornalista e scrittrice Chiara Lico, volto noto del Tg2 Rai. Si parlerà di sport, cittadinanza ed integrazione attraverso la storia di Sirine Charaabi, atleta della nazionale italiana di boxe femminile, protagonista del libro Il ring (Giunti) scritto da Chiara Lico.

LuccAutori si occupa di letteratura ma sposa anche l’arte e il cinema. Spazio all’arte contemporanea con alcune mostre come quella dedicata a Giacomo Puccini, Un bel dì vedremo, a cura di Stefano Giraldi; Racconti a colori, che vede coinvolti gli studenti del liceo artistico Passaglia nella realizzazione dei disegni ispirati ai racconti vincitori del premio letterario. E quest’anno la mostra Trent’anni di LuccAutori con le immagini ormai storiche dei grandi nomi della cultura che sono stati ospiti della kermesse letteraria.

Da diversi anni viene coinvolta la Scuola di Cinema Immagina, diretta da Giuseppe Ierlito, che realizza a Lucca il cortometraggio del soggetto vincitore della sezione corti del premio.

Tra i riconoscimenti che saranno assegnati durante il festival LuccAutori ci sono il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico, il premio Happyin per il miglior racconto di viaggio e il premio Fondazione Aidr per il vincitore più giovane.

Tutti gli incontri in programma sono a ingresso libero e le giornate conclusive saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina youtube di “raccontinellarete”. 

Per informazioni e programma generale consultare il sito o scrivere a info@raccontinellarete.it.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana