Tutto pronto per la nuova edizione di “Siena Comics for Kids”, il festival del fumetto in Italia dedicato ai piccoli lettori con iniziative e ospiti a loro dedicati. Il 5 e 6 ottobre la manifestazione si svolgerà nella Fortezza Medicea di Siena con stand editoriali, mostre, gli incontri con gli autori e i laboratori didattici. Già a partire dalla mattina di sabato, il pubblico potrà conoscere da vicino le case editrici del settore e incontrare alcuni degli autori attivi nella scena del fumetto dedicata ai più giovani. Non mancherà un’area “games” all’interno della tensostruttura nel bastione della Madonna, con tornei di carte delle ultime e sessioni di gioco da tavolo, senza dimenticare l’esposizione dei diorami realizzati con i famosi mattoncini
“Ogni anno – dichiara l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi – Siena Comics for Kids cresce e offre nuovi spunti. La manifestazione è un’opportunità unica per scoprire e vivere la magia del fumetto e dell’animazione, permettendo ai giovani di avvicinarsi a una delle tante facce della cultura e a un modo divertente e sano di fare intrattenimento”.
Gli ospiti
Tra gli ospiti di questa quarta edizione, ci sarà Giacomo Keison Bevilacqua, autore della locandina di quest’anno, e autore di A Panda piace, che da oltre vent’anni porta un po’ il pensiero di ognuno di noi nelle sue strisce a fumetti, non solo, dal 2023 insieme a Sio, Fraffrog e Dado, è uno dei fondatori della casa editrice Gigaciao, che pubblica Scottecs magazine e ha recentemente acquisito la produzione di Lupo Alberto. Oltre a Bevilacqua, ci sarà Lorenzo La Neve, sceneggiatore per il fumetto e l’animazione che con BeccoGiallo Editore ha realizzato la graphic novel Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti, il fumettista e illustratore Spugna ma anche il fumettista Simone Prisco.
Il team del “Siena Comics for Kids”, inoltre, si rafforza: alla direzione creativa e organizzativa di Daniele Marotta e Marilena Rossi, della Scuola di fumetto e scrittura di Siena, si affianca nella direzione culturale Alino, volto noto nel mondo del fumetto italiano, fondatore e figura operativa per venticinque anni del Napoli Comicon.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.