Dalla festa dell’Uva all’Impruneta al Bacco Artigiano settembre è il mese della vendemmia. Tanti gli appuntamenti organizzati nei borghi della Toscana per esaltare peculiarità e qualità di vitigni e denominazioni: momenti corali nel segno della tradizione e del folclore.
Appuntamenti riservati non solo ai wine lovers che pure hanno occasione di partecipare a degustazioni e a conoscere i produttori vinicoli della Toscana ma pure per giovani e famiglie. L’occasione per un fine settimana nel segno dei sapori autentici.
Bacco Artigiano a Rufina
Bacco Artigiano, in programma dal 26 al 29 settembre, celebra i vini della Docg Chianti Rufina. Una terra legata al vino già dai tempi di Cosimo III de’ Medici. Quattro giorni tra arte, spettacoli, antichi mestieri, concerti, attività e stand enogastronomici.
Il clou è il ‘Carro Matto‘, un tradizionale carro sormontato da una piramide di 1.500 fiaschi pieni di Chianti. Una rievocazione storica che si svolge ogni anno: il carro dove viene trainato dai tipici ‘bovi’ di razza Chianina, dal contado fino a Firenze. Il carro viene trainato fino al sagrato del Duomo di Firenze.
Sorsi di Vagliagli tra le UGA
Torna “Sorsi di Vagliagli” tra cantine e stand in piazza Vittorio Emanuele per celebrare i vini e le cantine della UGA (Unità Geografica Aggiuntiva) Vagliagli del Chianti Classico. Appuntamento sabato 21 dalle ore 16 fino a mezzanotte, nel borgo medievale.
Saranno presenti le cantine: Aiola, Bindi Sergardi, Belvedere, Borgo Scopeto, Cantalici, Castello di Selvole, Dievole, Oliviera, Complicità, San Giorgio a Lapi, Scheggiolla, Terra di Seta, Valiano, Vallepicciola. Nel fine settimana del 21 e 22 settembre, molte cantine del territorio saranno aperte per visite e degustazioni.
Non mancheranno numerosi banchetti gastronomici, con piatti della tradizione e ispirati al territorio, ma in chiave street food e musica dal vivo. “Sorsi di Vagliagli” è un evento organizzato dall’Associazione Vagliagli con la collaborazione della Polisportiva e il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il Consorzio Chianti Classico.
Camminando a Quercegrossa in programma sabato 21 settembre è un’escursione di 5 km per andare alla scoperta di alcuni degli scorci più belli del territorio, fra vigne e olivete. Partenza nel pomeriggio da Vagliagli, percorso per tutti. Per informazioni: camminandoaquercegrossa@gmail.com.
La festa dell’uva e del vino a Chiusi
Scocca l’ora della 41esima edizione la Festa dell’uva e del vino, organizzata dall’associazione Terzieri della Città di Chiusi, dal 27 al 29 settembre; ad anticipare il weekend l’Anteprima il 21 settembre e il 22 settembre “Aspettando la Festa dell’Uva e del Vino” alle ore 16, in Piazza Duomo, con l’apertura dell’enoteca dei Terzieri della Città di Chiusi. In programma degustazioni, musica dal vivo e aperitivo letterario.
Il programma dell’anteprima prosegue da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre con tre appuntamenti organizzati presso l’Enoteca dei Terzieri della Città di Chiusi, Piazza Duomo, ore 21.45. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre apertura dell’Enoteca dei Terzieri a partire dalle ore 18. Cantine, street food, spettacoli teatrali.
Montefioralle Divino
Decima edizione del festival Montefioralle Divino, organizzato dall’Associazione Viticoltori Montefioralle. Un evento in programma dal 20 al 22 settembre che celebra la tradizione vinicola di una delle più piccole Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico.
Tre giorni a Montefioralle tra degustazioni, cultura e tradizioni dalle ore 11 alle ore 19. Domenica 22 settembre si terrà la degustazione orizzontale dedicata ai Chianti Classico Riserva 2018 dei Viticoltori di Montefioralle. Cantine Presenti: Altiero, Castello di Verrazzano, Le Palaie, Montefioralle, Podere Campriano, San Cresci, Terre di Melazzano, Terreno, Podere Somigli e Villa Calcinaia.
La festa dell’uva all’Impruneta
Gran finale per la 98esima edizione della festa dell’uva all’Impruneta domenica 29 settembre. Appuntamento in piazza Buondelmonti alle ore 15 con la sfilata-spettacolo dei quattro rioni: Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie, Fornaci.
A seguire la premiazione della 43° “Vetrina dell’Uva”, il concorso tra i commercianti del Paese per la vetrina più bella ispirata all’uva e la premiazione della gara di solidarietà fra i Rioni per le donazioni di sangue. Per conclude la proclamazione del Rione vincitore della 98° edizione della Festa dell’uva con premiazione e collocazione della bandiera sul balcone del Comune.