Storie/

Pistoia, la suora (ex poliziotta) tiene un corso sulla tutela dei minori

Suor Tosca Ferrante ha 55 anni, una laurea in psicologia e un passato nella Polizia di Stato. Salirà in cattedra il 23 settembre per una giornata di formazione sugli abusi e le loro conseguenze

Suor Tosca Ferrante

Suor Tosca Ferrante ha 55 anni, una laurea in psicologia e un passato da poliziotta. Da 25 anni ha lasciato però la divisa e ora indossato l’abito religioso, ma continua a portare la sua professionalità ed esperienza in ogni comunità. Come accade alla diocesi di Pistoia, dove salirà in cattedra per tenere un corso, il prossimo 23 settembre,  dal titolo “Rispetto e responsabilità nell’azione educativa” sugli abusi e le loro conseguenze.

Suor Tosca, originaria della Campania, è una figura conosciuta e attiva nell’ambiente. Oggi è coordinatrice del Servizio regionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, madre Generale delle Suore Apostoline Paoline e opera a Pisa, nella parrocchia universitaria di San Frediano.

Il corso rivolto al clero e alle comunità ecclesiali

La giornata del 23 prevede due sessioni: la prima è rivolta al clero diocesano sul tema della “cultura della cura” e “approfondimento sul tema degli abusi”; la seconda si concentrerà sul mondo degli adulti ed è rivolta a tutti coloro che operano a qualsiasi titolo all’interno delle comunità ecclesiali a Pistoia.

In programma anche un secondo appuntamento previsto per il prossimo 18 novembre con don Gianluca Marchetti, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana che toccherà il tema delle implicanze e delle procedure canoniche conseguenti agli abusi.

“Due appuntamenti di assoluta importanza per la Diocesi, voluti fortemente dal vescovo Fausto Tardelli – commenta Chiara Romagnani, coordinatrice del Servizio diocesano per la Tutela dei Minori – e in linea con gli indirizzi del pontificato di Papa Francesco”. “Oggi più che mai, afferma infatti il Papa, è necessario confrontarsi con la verità e per avviare “percorsi di pace che conducano a rimarginare le ferite”, “avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia””.

Il Servizio tutela minori e persone vulnerabili della Diocesi di Pistoia è nato per tutelare le persone più fragili e per prevenire qualsiasi forma di abuso. Il Servizio svolge essenzialmente funzioni di formazione e informazione degli operatori pastorali sul tema della tutela, accoglienza, ascolto e accompagnamento alle persone che riferiscono abusi subiti o dei quali siano venuti a conoscenza.

I più popolari su intoscana