Cultura/

Al Parco di Migliarino 100 italo-canadesi faranno un viaggio tra le tradizioni musicali e culturali del territorio

Si chiama Migrazioni Sonore 2024 – Alle radici ed è un evento unico nel suo genere: un progetto culturale di ampio respiro, tra le Marche, la Toscana, il Belgio e il Québec

Presentazione migrazioni sonore

Il 19 settembre arriva a Pisa Migrazioni Sonore 2024 – Alle radici, un progetto culturale di ampio respiro, tra le Marche, la Toscana, il Belgio e il Québec. Promosso da Salty Music APS in collaborazione con il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Italea Toscana e Toscana Produzione Musica, Migrazioni Sonore è un evento unico nel suo genere e prevede l’accoglienza di cento italo-discendenti provenienti dal Québec, che saranno guidati in un percorso di scoperta delle tradizioni musicali, culturali ed enogastronomiche del territorio.

“Migrazioni Sonore – ha spiegato Daniela Di Tommaso, di Salty Music – è un progetto che da anni fa dialogare artisti di culture diverse in ogni parte del mondo ed è nato per trasmettere l’importanza della contaminazione culturale attraverso il potere della musica Aver portato una così cospicua rappresentanza di italo-discendenti al Parco di San Rossore e aver reso possibile questa sinergia unica tra arte e ambiente rende il tutto ancora più significativo”

Il programma partirà alle 15 proprio con la visita guidata della Tenuta di San Rossore, un’opportunità imperdibile per esplorare l’incredibile patrimonio naturale che custodisce e che culminerà con la visita alla Villa e alla spiaggia del Gombo.

Alle ore 17, nel giardino della Villa del Gombo, Marco Calliari, uno dei più famosi esponenti della musica in lingua italiana in Québec, e Tommaso Novi, cantautore pisano, si esibiranno in un omaggio speciale a Claude Barzotti, cantautore belga di origini italiane, amato sia in Europa che in Québec.

A seguire, sarà offerto un buffet per celebrare l’eccellenza dei prodotti tipici del territorio con miele di spiaggia e pinoli di San Rossore, formaggi, salumi di daino e di cinghiale. Ogni prodotto sarà descritto per permettere di scoprire curiosità, tradizioni e ricette tipiche. Un’occasione per riscoprire sapori autentici e immergersi nella ricchezza culinaria della Toscana.

“Le bellezze e le unicità di San Rossore, dagli ambienti naturali alle architetture della Villa del Gombo, passando per i prodotti del Parco, meritano di essere conosciute anche all’estero – ha dichiarato Lorenzo Bani, presidente del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli – Ringrazio gli organizzatori di questa iniziativa, che segue il concerto del 2023 di Tommaso Novi alla Villa del Gombo, le cui immagini hanno fatto il giro del Canada”. “Continuiamo un percorso di promozione turistica internazionale, sempre attenti ad incentivare una fruizione consapevole e attenta della natura”, ha aggiunto il direttore Riccardo Gaddi.

I più popolari su intoscana