Cultura/

Il Lucca Film Festival 2024 rende omaggio a Mastroianni, tra gli ospiti: Ethan Hawke, Carolina Crescentini e Paul Schrader

Dal 21 al 29 settembre a Lucca 50 opere in anteprima italiana provenienti da tutto il mondo, tra cui 12 lungometraggi, 12 cortometraggi, 10 corti a tema ambientale e 10 opere prime italiane

Lucca Film Festival 2024

Chiara Mastroianni, Paul Schrader, Ethan Hawke, Matthew Modine, Pupi Avati, Ruben Östlund, Carolina Crescentini: son alcuni degli ospiti della ventesima edizione del Lucca Film Festival. 

La rassegna dal 21 al 29 settembre proporrà 50 opere in anteprima italiana, provenienti da tutto il mondo, tra cui 12 lungometraggi, 12 cortometraggi, 10 corti a tema ambientale e 10 opere prime italiane. Per la sezione lungometraggi questa edizione segna il record di partecipazione con oltre 230 opere giunte da ogni parte del mondo.

“Un festival atteso, – ha dichiarato Cristina Manetti capo di gabinetto della Regione Toscana– che conferma il valore in ambito cinematografico di questo appuntamento. Giunta alla ventesima edizione, la rassegna conferma la sua straordinarietà: tanti ospiti nel programma, anteprime di lungometraggi e cortometraggi, ma anche masterclass nella sezione Educational stimolando così un ampio di battito sul cinema a livello nazionale e internazionale. Ci saranno tanti artisti importanti- ha sottolineato Manetti- , ma le sorprese saranno tante per un Festival che la Regione Toscana è orgogliosa di sostenere”

Chiara Mastroianni aprirà il Lucca Film Festival con omaggio al padre Marcello, il pomeriggio del 21 settembre a Palazzo Pfanner con l’inaugurazione della mostra ‘Marcello l’antidivo di successo’, aperta al pubblico fino al 27 ottobre.

L’esposizione è un omaggio a Marcello Mastroianni, nel Centenario dalla nascita e presenta manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti del corredo pubblicitario dell’epoca all’uscita dei film.

Sarà invece l’attrice Carolina Crescentini a presiedere la giuria della seconda edizione di Lff for Future, il concorso nato nel 2023 che quest’anno ha come tema la salvaguardia del futuro dal punto di vista ambientale e sociale.

Paul Schrader

Lucca Film Festival: gli ospiti internazionali

Il 26 settembre l’attore, regista e scrittore americano Ethan Hawke presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film “Wildcat” dedicato alla scrittrice Flannery O’Connor. Protagonista la figlia Maya avuta con Uma Thurman.

Tra i protagonisti internazionali anche lo sceneggiatore e regista Paul Schrader che il 26 settembre presso il Cinema Astra terrà una masterclass aperta al pubblico ed il giorno seguente riceverà il Premio alla Carriera del Festival, che gli dedica una retrospettiva che prevede la proiezione di suoi film.

Schrader sceneggiatore al fianco di Martin Scorsese in capolavori come “Taxi Driver” e “Toro scatenato”, ha lavorato con attori del calibro di Richard Gere, Ethan Hawke, Uma Thurman, Sigourney Weaver, Lindsay Lohan, Oscar Isaac, Willem Dafoe.

Ospiti anche l’attore Matthew Modine, il regista svedese Ruben Östlund, due volte Palma d’Oro a Cannes, nel 2017 e nel 2022.

Le anteprime italiane

Chiuderà il festival in anteprima, la proiezione di ‘Familia’, diretto da Francesco Costabile recentemente presentato alla Mostra del cinema di Venezia, che vedrà ospite il regista, l’attore Francesco Di Leva e il giovane attore Francesco Gheghi, vincitore del Premio Orizzonti come miglior attore.

Nella sezione dedicata ai giovani registi toscani è in programma, il 23 settembre al cinema Astra l’omaggio allo psichiatra e scrittore nato a Viareggio Mario Tobino.

Sempre nella sezione dedicata agli autori toscani si terrà la proiezione di ‘C’è un posto nel mondo’ di Francesco Falaschi, che vedrà ospiti il regista e gli interpreti Cristiana Dell’Anna, Daniele Parisi e Luigi Fedele.

Ethan Hawke

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana