Più scioperi sono in arrivo in questi primi giorni di settembre che coinvolgeranno gli autobus, la tramvia e i treni regionali e ad alta velocità che circolano nella nostra regione. Vediamoli nel dettaglio con le date e le fasce di garanzia previste.
5 settembre
Il primo sciopero in arrivo è quello indetto per la giornata di giovedì 5 settembre che riguarderà i tram di GEST e gli autobus di Autolinee Toscane che potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse, a causa di uno sciopero regionale indetto da FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, FAISA Cisal per il settore autoferrotranvieri di 4 ore.
Le corse della Tramvia di Firenze non saranno garantite dalle ore 21.00 fino al termine del servizio, per quanto riguarda invece i bus di AT il servizio non sarà garantito dalle ore 18.00 alle 22:00. Lo sciopero è stato indetto a causa delle violente e reiterate aggressioni a conducenti bus, conduttori tramvie, controllori, verificatori titoli viaggio e altri addetti registrate in tutta la regione Toscana.
8 settembre
Dalle 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre 2024, è indetto uno sciopero del personale di bordo e macchina di Trenitalia, Trenitalia Tper, Italo e Mercitalia Rail proclamato dalle organizzazioni sindacali. I treni possono subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Trattandosi di uno sciopero indetto per un giorno festivo non sono previste fasce di garanzia.
9 settembre
I sindacati FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGLFNA hanno proclamato uno sciopero nazionale di otto ore per il prossimo 9 settembre a cui potrà aderire il personale di Autolinee Toscane e di Gest per la Tramvia di Firenze. Le Segreterie Provinciali di Firenze per GEST aderiscono dalle 9:30 alle 17:00. Mentre per quanto riguarda Autolinee Toscane lo sciopero sarà dalle ore 14:30 alle ore 22:30.
Nello stesso giorno i Cobas hanno annunciato sciopero aziendale che interesserà la tramvia di Firenze di 24 ore. In ragione dei due scioperi per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi tutto il giorno nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali.
La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero.