Leader mondiali della sostenibilità ambientale e operatori del settore turistico, pubblico e privato, insieme per confrontarsi sugli obiettivi e tracciare strategie per il futuro: accade con l’evento Terra Tuscany in programma dal 2 al 4 settembre a Villa Lena di Palaia, in provincia di Pisa. Ci saranno panel, masterclass e networking a tema, ma soprattutto sarà l’occasione per fare il punto sulle strategie di promozione regionali da parte di Toscana Promozione Turistica e presentare la regione come destinazione sostenibile.
L’Agenzia racconterà il lavoro che sta portando avanti e il percorso di indirizzo delle politiche turistiche, quindi salvaguardare l’ecosistema e incentivarne la fruizione sostenibile da parte dei turisti. Obiettivi che la Regione si è data operando in tre direzioni: la tutela del patrimonio verde, la promozione del turismo outdoor attraverso i cammini e il cicloturismo, la valorizzazione dell’enogastronomia derivante dalle colture locali di filiera corta.
Le azioni
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver creato l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici e l’Atlante dei cammini con Fondazione Sistema Toscana e disponibili sul sito dedicato visittuscany.com. Delle guide in grado di consigliare il viaggiatore su percorsi e tragitti inediti, per una vacanza all’insegna della natura e del benessere.
Da segnalare anche che ci sono più di 6.500 strutture ricettive votate alla sostenibilità e, inoltre, tutti i parchi della regione (4 nazionali, 3 regionali, 130 riserve e parchi minori) aderiscono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Toscana Promozione Turistica ha anche avviato gruppi di lavoro tematici per coinvolgere gli operatori in un processo partecipato di valorizzazione dell’offerta regionale. Tra questi, il gruppo sulla sostenibilità, che ha prodotto una Carta dei valori per il turismo sostenibile in Toscana: una linea guida per gli operatori regionali e un manifesto dell’impegno verso il viaggiatore attento ai temi della sostenibilità.
Sostenibilità coniugata in ogni sua forma, anche per quel che riguarda l’enogastronomia. Nella serata del 3 settembre ci sarà anche Vetrina Toscana, il progetto della Regione nato in collaborazione con Unioncamere Toscana, gestito da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, che promuove i prodotti locali unendo tipicità, identità territoriale e attenzione all’ambiente. Verrano portati in tavola i piatti della tradizione, ma soprattutto verrà raccontata la storia e l’autenticità che sta dietro ogni ricetta.