Attualità/

Prato celebra gli 80 anni dalla Liberazione della città

Inizia il 3 settembre il programma di eventi che culminerà il 6 settembre con il ricordo della fine dell’occupazione nazifascista

Prato bombardata durante la Seconda guerra mondiale

Si intitola “Aspettando il 6 settembre” il cartellone di eventi speciali che a Prato celebreranno l’80esimo anniversario della Liberazione della città dall’occupazione nazifascista, organizzato da Comune, Provincia, Anpi e Museo della Deportazione in collaborazione con Aned, Casa delle Memorie di guerra per la pace, Associazione 6 settembre, Arci e Cgil.

Gli appuntamenti inizieranno il 3 settembre. “Educarsi alla memoria in maniera profonda è fondamentale e ricordare è un atto potente – ha dichiarato l’assessora alla memoria Chiara Bartalini – non si può dimenticare quello che hanno vissuto i nostri concittadini né che la Toscana è tra le regioni che più di tutte hanno pagato in termini di vittime”.

Il programma delle iniziative

Tra gli eventi, il 3 settembre alle 18 al Giardino Banci Buonamici presentazione del libro ‘L’attesa dell’uomo in grigio’ di Clotilde Barbarulli, Luciana Brandi e Aldo Ceccoli, il 4 settembre alle 21 al Castello dell’Imperatore proiezione del film-documentario ‘Flora’ di Martina de Polo.

Il 5 settembre alle 17 al Circolo Arci 29 Martiri in via di Cantagallo si terrà il laboratorio ‘La costituzione spiegata ai bambini’, mentre alle 17,30 al Chiostro della Basilica di San Domenico si terrà l’incontro ‘Liberazione: passato e futuro, iniziativa di approfondimento per una riflessione a più voci sull’attualità a partire dalla storia di liberazione a cura della Presidenza del Consiglio del Comune di Prato’, interverranno Agnese Pini e padre Bernardo Gianni.

Venerdì 6 settembre, giorno della Liberazione di Prato, le celebrazioni inizieranno alle 9,30 con la Messa nella Cattedrale di Santo Stefano, a seguire la partenza del corteo nel centro verso il Monumento ai Caduti in piazza Santa Maria delle Carceri, dove sarà deposta una corona d’alloro.
Alle 20,45 Marcia della Pace da via 7 marzo a Figline dove sarà deposta una corona di alloro al monumento dei 29 Martiri. Seguiranno in piazza dei Partigiani gli interventi della sindaca Ilaria Bugetti, di Angela Riviello, presidente di Anpi provinciale Prato, e di Marco de Paolis procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello il quale sabato 7 settembre alle 18 al Chiostro della Basilica di San Domenico presenta il suo libro ‘Caccia ai nazisti’.

La mostra Prato bombardata, Prato liberata

Inoltre il 7 settembre alle 16 sarà inaugurata la mostra “Prato bombardata, Prato liberata” organizzata dalla biblioteca Lazzerini in collaborazione con l’Archivio Fotografico Toscano e la Casa del Combattente di Prato. Un viaggio attraverso le immagini, i video e i reperti originali per rivivere la tragica esperienza dei bombardamenti e la gioia della liberazione della città.
Attraverso una serie di fotografie, video e documenti storici, la mostra racconta gli eventi dei bombardamenti aerei e la successiva liberazione di Prato tra il 1943 e il 1945, quando la città subì una serie di incursioni con lo scopo di distruggere le industrie tessili e dei ponti ferroviari

I più popolari su intoscana