Ci sono anche due laureati nell’Università di Pisa tra i premiati della Società Italiana di Fisica: si tratta di Valerio Bertacchi e Lorenzo Cotrozzi, due giovani fisici a cui verrà consegnato il riconoscimento il prossimo 9 settembre in occasione del 110° congresso nazionale che si svolgerà all’Università di Bologna.
Chi sono i premiati
Valerio Bertacchi, laureato in Fisica nel 2017, è il vincitore del premio “Giuseppe Franco Bassani”. Ha studiato nel dipartimento di Fisica “E. Fermi” e nella sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, con un’esperienza di ricerca di due mesi presso il Fermi National Accelerator Laboratory (FNAL) di Chicago.
Ha poi svolto una tesi sul progetto Belle II, l’esperimento che opera sull’acceleratore asimmetrico elettrone-positrone SuperKekb che si trova nei laboratori in Giappone. Dopo la laurea, Bertacchi ha conseguito il dottorato di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha lavorato agli esperimenti del Cern di Ginevra. Dopo varie esperienze internazionli, tra qualche settimana si sposterà in Germania dove ha vinto dei fondi di ricerca e un postdoc presso l’Università di Bonn.
Lorenzo Cotrozzi, laureato in Fisica nel 2020, si è aggiudicato il Premio “Giuliano Toraldo di Francia”. Durante l’anno della sua tesi, ha collaborato con l’esperimento “Muon g − 2” al Fermilab di Chicago. Cotrozzi ha continuato l’attività a Pisa come dottorando in Fisica, dal 2020 al 2023. Con altri dottorandi, ha organizzato un workshop all’Università di Pisa con più di cento fisici da tutto il mondo. Nel 2023 ha ottenuto un posto da ricercatore postdoc all’Università di Liverpool e continua a lavorare su esperimenti con importanti collaborazioni internazionali.