Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre Vicopisano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, torna nell’Età di Mezzo grazie alla XXVII edizione della Festa Medievale.
Madonne e messeri, arcieri, cavalieri, nobili e dame aspettano tutti i visitatori per ammirare le bellezze di quando il borgo toscano era il Gioiello de’ Pisani nel Medioevo e riluceva come e più di oggi.
Spettacoli itineranti, per tutte le età, affolleranno le strade di Vicopisano, con la direzione artistica di Antitesi Teatro Circo e di Martina Favilla.
Al calar della sera, poi, si accenderanno le fiaccole e le candele e in tutto il borgo e nei chiassi la magia aumenta.
Si potranno incontrare maghi, cartomanti, acrobati, sbandieratori, giochi di bandiere, cortei storici, accampamenti, duelli, falconieri, cavalieri, funamboli, artisti abili con il fuoco, giocolieri e tanti altri numerosi personaggi.
La sontuosa cena medievale, allestita in Piazza del Pretorio, è sold out da tempo, ma i visitatori potranno gustare, a ogni angolo, nelle taverne squisite pietanze dell’epoca e vino rubro, girare per il mercato medievale, giochi medievali e tanto altro ancora… non dimenticando, prima di tutto, di fare il cambio moneta dai gabellieri e dalle gabelliere, prendendo il grosso pisano, perché sarà Medioevo in ogni dettaglio.
L’accoglienza avrà un garbo e un incanto tutti medievali, con romanticismo della luce soffusa, di fiamme e fiammelle, di un’atmosfera intrisa di profumi e meraviglie che faranno sentire davvero in un’altra epoca.
“Quest’anno – dice il presidente dell’associazione Festa Medievale – ci saranno ancora più spettacoli e attrazioni, sia per gli adulti che per i più piccoli. Cerchiamo, infatti, di arricchire ogni nuova edizione della manifestazione per i cittadini e per i visitatori e i turisti che, ormai, arrivano anche dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti e da altri Paesi, europei e non. Il biglietto d’ingresso è rimasto lo stesso, 6 euro, e include tutti gli eventi all’interno della Festa, mentre i bambini fino a 11 anni non pagano. Gran parte del ricavato della Festa, come ogni anno, sarà devoluto in opere di solidarietà, per iniziative di promozione turistica e alla nostra scuola, tornerà insomma alla comunità. Ci tengo a sottolineare la bellezza del pomeriggio della domenica, come detto dedicato in particolare a bambini e ragazzi, non mancate, ci saranno speciali sorprese e potrete cimentarvi in fantastiche sfide, bellissimi giochi a tema e avventure.”
Per avere informazioni è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram della Festa, i siti www.festamedievalevicopisano.it, www.vicopisanoturismo.it e www.comune.vicopisano.pi.it e telefonare ai numeri 348/5110315 e 050/796581.