Attualità/

Sanremo firmato Carlo Conti: tornano le nuove proposte, 24 big in gara e un nuovo sistema di voto

Il festival di Sanremo diretto da Carlo Conti metterà la musica, le canzoni e la ricerca di talenti al centro dello spettacolo. La 75ª edizione andrà in onda su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio 2025

Carlo Conti - © Andrea Raffin

Inizia a scaldare i motori il Festival di Sanremo diretto da Carlo Conti, che è già al lavoro per l’edizione 2025 che andrà in onda su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio.

Tantissime le novità in ballo tutte da scoprire: il ritorno delle Nuove Proposte, 24 Campioni in gara e un diverso metodo per contare le votazioni.

Intanto è già online il nuovo Regolamento del 75° Festival della Canzone Italiana, il quarto di Conti, nella sua qualità di direttore artistico e conduttore, dopo quelli delle edizioni 2015, 2016 e 2017.

Per le Nuove Proposte saranno quattro gli artisti in gara che si contenderanno il titolo, mentre i Big invece saranno 24.

Se queste sono alcune delle più rilevanti novità del regolamento, Carlo Conti non cambia invece la sua filosofia: la musica, le canzoni al centro dello spettacolo e la ricerca di talenti, in un dinamico e divertente show televisivo. Anche lo slogan dei festival di Carlo resta lo stesso: “Tutti cantano Sanremo!”.

Un nuovo sistema di voto

Le votazioni della serata delle “Cover”, (quella in cui i Campioni in gara saranno chiamati a re-interpretare un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale) non influiranno sulla vittoria finale del Festival, determinando solo la Cover vincitrice.

Inoltre, nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa solo la serata Cover).

Il programma delle serate

Il Festival debutterà martedì 11, con l’esibizione dei 24 Big in gara e le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

Mercoledì si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 per cento. Mentre per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.

Identico il meccanismo e lo svolgimento della terza serata giovedì 13 febbraio, in cui avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo giovane finalista.

La quarta serata il venerdì sarà dedicata alle cover che saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti.

Nella finalissima di sabato 15 febbraio tornerà l’esecuzione di tutte e 24 le canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie, con un peso di Televoto 34 per cento, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33 per cento.

Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nelle altre serate, per determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/artisti in gara.

Le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento.

I cantanti torneranno sul palco per una nuova esecuzione e per una nuova votazione. Il risultato sarà sommato a quello delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata) e la percentuale più alta incoronerà il vincitore della 75ª edizione del Festival.

I più popolari su intoscana