Dal 2025 sarà possibile soggiornare in Toscana in un villaggio sospeso tra gli alberi, su delle “air dream suit”. Così si chiamano le nuove stanze presentate dal consorzio Gitav: piattaforme arboree che si trovano al Gitavillage Le Marze tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto.
Le case sospese in aria tra i rami sono ispirate all’Albero Lucente degli Ewoks, personaggi della prima trilogia di Star Wars, e sono prenotabili online.
Ognuna delle tre case disponibili è composta da una casa mobile di circa 20 metri quadrati e da una struttura sospesa sotto la pineta. La camera si trova a circa 5 metri di altezza: grazie alle paratie e ai cavi in acciaio è stabile anche in caso di forte vento o pioggia.
La struttura è realizzata con materiali riciclati o riciclabili e ha all’interno finestre. Ogni sistemazione è omologata per massimo di 350 chilogrammi, ma non sono ammessi animali.
Perché sono diverse dalle altre? Lo spiega in una nota l’azienda: “Finora il panorama dei villaggi europei aveva offerto esperienze in cui gli spazi alti sono sempre pensati come statici e accessibili con palafitte dal basso o appoggiate su rami o piattaforme. Le air dream suite al contrario sono appese ad una piattaforma e sono realmente fluttuanti”.