Succede qualcosa di magico quando sullo stesso palco salgono persone animate dall’amore per la musica, con l’unico obiettivo di realizzare un concerto unico e irripetibile.
Questo è quello che è successo il 24 novembre 2023, al Teatro Puccini di Firenze dove si è svolta la presentazione dell’album “Outside” di Fabio Capanni.
Per una sera si è riunita a suonare insieme una formazione con musicisti di origine ed età molto diverse tra loro, che hanno creato un mix estremamente interessante.
Dalla giovanissima pianista Martina Sbaragli a Luc van Lieshout già nei celebri Tuxedomoon al flicorno e alla tromba. Tra loro anche il chitarrista Massimo Fantoni e Nicola Alesini al sax soprano, oltre ovviamente allo stesso Fabio Capanni.
“Per il concerto mi sono avvalso di musicisti di grande personalità e grande caratura. – ci ha raccontato Fabio Capanni – Sono tutti miei vecchi amici e persone con le quali ho sviluppato negli anni una sintonia musicale. Martina Sbaragli la conosco praticamente da quando è nata e ho insistito perché suonasse lei il pianoforte. Martina è un talento del piano, non aveva mai suonato dal vivo ma l’ho voluta accanto a me ed è stata bravissima. Massimo Fantoni lo conosco da tantissimo tempo e su di lui non avevo nessun dubbio. Non ci sono molti chitarristi che potevano suonare i miei pezzi, perché io faccio un uso delle chitarre particolare con effetti elettrici che generano dei suoni che sembrano tutto tranne che chitarre. Massimo ha accettato subito, gli ho lasciato carta bianca per interpretare liberamente le mie opere e lo ha fatto in maniera magistrale. Gli altri due musicisti – prosegue Capanni – sono Nicola Alesini sax soprano che suonava nel mio primo album e Luc van Lieshout che suona nel mio secondo disco e ha accettato generosamente di partecipare al progetto.”
Outside Live: dal concerto al disco
La sfida al Teatro Puccini di Firenze era quella di eseguire dal vivo alcuni brani dei primi due album di Capanni “Home” e “Ouside”, una musica così particolare e impalpabile (definita “musica da camera elettronica“) quasi “impossibile” da replicare live, come ci spiega Fabio Capanni.
“Il concerto del 24 novembre 2023 è stata la prima volta che ho suonato dal vivo Outside e in generale la prima volta che ho eseguito live la mia musica. Il concerto non è stata una mia idea, lo dico con sincerità, non credevo che potesse essere possibile suonare dal vivo certe musiche che erano state realizzate in studio, in solitudine, tramite sovraincisioni. Andrea Sbaragli, mio amico da oltre 40 anni, che è anche editore del disco con A Buzz Supreme, ha insistito e mi ha convinto.”
Dopo il concerto nasce così il disco “Outside Live”, in uscita il 30 agosto 2024 per l’etichetta americana Curious Music, Fabio Capanni è il primo artista italiano che pubblica con loro.
Mentre domenica 25 agosto alle 19.00 si terrà un “listening party” in anteprima del disco su Bandcamp.
Massimo Fantoni – © Antonio Viscido
Fabio Capanni verso “Blu”
“Il concerto del 24 novembre 2023 è stato il coronamento di un sogno – conclude Fabio Capanni – ho sempre suonato composizioni di altri musicisti in giro per l’Europa. Dopo un silenzio durato 15 anni sono tornato a fare musica con il mio progetto solista. Trovarmi a suonare la mia musica dal vivo, per la prima volta a Firenze, nella mia ‘casa’, insieme agli amici di una vita, è stata per me un’esperienza molto forte. Il concerto è venuto benissimo e lo dimostra il fatto che Russ Curry della casa discografica Curious Music appena ha ascoltato la registrazione ha deciso immediatamente di produrre il disco che uscirà il 30 agosto.”
Ma i musicisti e chi compone musica raramente sta troppo tempo senza produrre qualcosa di nuovo, così è anche per Fabio Capanni che ci ha raccontato qualcosa in più sui suoi progetti futuri.
“Il mio primo disco Home è stata la riscoperta di me stesso, della mia interiorità, della musica e della casa appunto. Con Outside sono uscito fuori e ho cercato un rapporto con l’esterno. Il prossimo disco che chiuderà la mia ideale trilogia, si intitolerà “Blu” come il cielo, come la libertà assoluta, uscirà nella primavera del 2025“.
Foto e artwork di Antonio Viscido.