Musica/

Nostalgia delle vacanze? Dieci festival da non perdere per un settembre in musica

L’estate non è finita! A settembre tantissimi festival, anche a ingresso libero, porteranno in tutta la Toscana un mese di concerti dal rock al jazz, dal punk alla musica d’autore con artisti nazionali e internazionali

Settembre Prato è Spettacolo

1-Lasciati Fiorire

Il mese di agosto si chiude con il “Lasciati Fiorire Festival” alla Limonaia Strozzi di Firenze. Ingresso gratuito per tre giorni di musica da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre. Ospiti venerdì 30: Clap! Clap!, Zeronauta, Androgynus, Lucido, sabato 31: Il Mago Del Gelato, Vale LP, Al!s, domenica 1° settembre: Tripolare, Zebra TSO, Pianeta Papavero.

2-Settembre Prato è Spettacolo

Dal 27 agosto al 12 settembre in piazza Duomo a Prato torna la rassegna “Settembre Prato è Spettacolo”. Sul palco: CCCP, The Kolors, Roberto Vecchioni, De Gregori, Nada Perturbazione, Alborosie e Africa Unite e lo show Panariello vs Masini.

3-Beat Festival

Dal 29 agosto al 7 settembre nel Parco di Serravalle a Empoli torna il Beat Festival. In concerto: Marlene Kuntz, Fulminacci, Ensi & Nerone, Gio Evan, Teenage Dream Party, Nostalgia 90, Nayt, Silent Bob e Sick Budd.

4-Dei suoni i passi

Dal 1° all’8 settembre nomi prestigiosi della musica italiana tutti da scoprire lungo la vVa degli Dei, in un festival diffuso tra Firenzuola, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, Fiesole. Torna “Dei suoni i passi”, in concerto: Bobo Rondelli, Emma Nolde, Lucio Corsi, Enrico Rava e molti altri.

Lambrini Girls

5-Live Rock Festival

Il Live Rock Festival di Acquaviva (Siena), scommette su l’originalità della proposta musicale con cinque serate a ingresso libero. Dal 4 all’8 settembre in concerto: Chiello, Appino, Curtis Harding, Lambrini Girls, Gabber Eleganza, Ghemon.

6-Festa della Birra Castellana

Dal 4 al 15 settembre a Castelfiorentino (zona stadio) si tiene la Festa della Birra Castellana con tantissimi concerti. In programma: Panpers (4/9), Ex-Otago (5/9), Metempsicosi (6/9), sabato 7 settembre Rosa Chemical e la festa del Mamamia, Jerry Calà (8/9), Trimad (9/9), Bego Night (10/9), Indie Power (11/9), Nitro (12/9), Fuego (13/9), serata “Voglio tornare negli anni ’90” (14/9) e si chiude con il concerto dei Gemelli Diversi il 15 settembre.

7-Santa Valvola Fest

Il 6, 7 e 8 settembre torna il Santa Valvola Fest una rassegna musicale ad ingresso libero, che ogni anno dal 2015, fiorisce all’interno dell’agreste cornice dell’Orto Sonoro di via Spina a Prato. Sul palco venerdì 6 settembre: Uzeda, Krasue, Dora Maar e il DjSet: Outsiders by Dis0rder. Sabato 7 settembre: Cool Sorcery (BR), Eucaristia (AR), Kokadame, Madness At Home, All The Others, The Dream e la Festa Cencio’s con Pippo DjSet. Domenica 8 settembre in concerto: Disquieted By, Astral Projection Class, Brenso, 7 On Cube, Bozoo, Veltro & Röen e il dj set di Kross & Jant by Spiteful Skillz Crew. Ingresso gratuito.

8-Copula Mundi

Dal 5 all’8 settembre nello spazio Lumen di Firenze torna il “Copula Mundi” il festival che promuove la sperimentazione artistica, la contaminazione culturale e lo sviluppo di saperi pratici. In programma laboratori per tutta la famiglia, corsi di yoga e tanti concerti con i musicisti del territorio. Ingresso gratuito con tessera.

9-Firenze Jazz Festival

Dal 4 al 15 settembre torna il Firenze Jazz Festival con oltre 100 artisti di diverse nazionalità e più di 30 concerti previsti, in oltre 10 palchi tra piazze, locali, ville storiche e luoghi simbolo della zona dell’Oltrarno fiorentino, con il Main Stage in piazza del Carmine. Tra i nomi già confermati: Karima, Simona Molinari, Ment4l – Scandroglio / Stumbras / Mccreadie / Galeotti Feat. Seamus Blake, Ferdinando Romano 4tet, Alessandro Lanzoni Trio & Francesco Cafiso, Simona Bencini & Lmg 4tet, The Leaping Fish Trio, Camilla Battaglia & Simone Graziano, Hack out!, Valentina Fin Trio e molti altri in arrivo.

Firenze Jazz Festival, Simona Molinari, foto di Riccardo Piccirillo

10-FestivAlto alla Limonaia di Fucecchio

Alla Limonaia di Fucecchio arriva il “FestivAlto”, in concerto venerdì 13: The Bluebeaters e Enri Zavalloni, mentre sabato 14 settembre Indianizer, Città Deserta e Larry Manteca. Ingresso gratuito.

11-Fabbrica Europa

Dal 13 settembre al 15 ottobre torna “Fabbrica Europa” il festival multidisciplinare che porta a Firenze le arti del contemporaneo. Moltissimi i concerti in cartellone, tra cui vi segnaliamo: il 19 settembre Marta De Pascalis, il 22 settembre Marta Del Grandi, il 27 settembre Rodrigo Amarante, il 5 ottobre Amiri Baraka insieme a Dimitri Grechi Espinoza, Emanuele Parrini, Simone Padovani e Beppe Scardino, il 6 ottobre Silvia Bolognesi, il 15 ottobre il sassofonista e clarinettista Colin Stetson in solo.

12-LattexPlus Festival

Sabato 21 settembre sarà la volta di “LattexPlus Festival Parte 1″. La manifestazione musicale si svolgerà presso la Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con installazioni artistiche, performance immersive e azioni di sensibilizzazione del pubblico sulla tutela dell’ambiente e della ecosostenibilità.

13-Genius Loci

Dal 26 al 28 settembre “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce” promosso da Controradio, farà vivere agli spettatori un’esperienza unica all’interno del Cenacolo, della Cappella Pazzi e dei Chiostri del Complesso monumentale di Santa Croce, con concerti ed eventi multidisciplinari che si svolgeranno in un’atmosfera intima. Ingresso gratuito con tessera.

Marta Del Grandi – © Cecilia Fornari

 

 

I più popolari su intoscana