Una depressione mediterranea porterà tempo instabile su tutta Italia, soprattutto tra domenica e lunedì con temperature in diminuzione. L’estate però non è finita: da martedì-mercoledì ritorna l’alta pressione e il sole quasi ovunque.
Una tregua dunque all’anticiclone africano che dovrebe allentare la morsa di caldo eccezionale che non lascia il paese da più di un mese. Il crollo delle temperature è previsto anche di dieci gradi da domenica 18 agosto: a Firenze, ad esempio, le massime non dovrebbero superare i 25 gradi.
Il rischio, come accade sempre più di frequente, è che dallo scontro di aria fredda con la massa di aria calda possano scaturire forti temporali accompagnati da vento e grandine. La Sala operativa della protezione civile regionale ha infatti emesso un codice giallo per temporali forti con validità per tutte le 24 ore.
Rovesci e temporali sparsi cominceranno già da sabato 17 agosto, più probabili nelle zone interne, ma domenica, a partire dalle zone costiere centro settentrionali si verificheranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Temporali anche di forte intensità sono attesi un po’ in tutta la Toscana, con maggiore probabilità nella prima parte della giornata nelle zone di nord ovest. Previsti anche colpi di vento e grandinate.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.