Il “Settembre a Prato” è musica e tradizione, ma soprattutto è il torneo della Palla Grossa. In piazza del Mercato Nuovo verrà infatti allestita l’arena dei calcianti, ma non solo: sono in programma concerti e l’allestimento di stand enogastronomici.
I calcianti dei Gialli, Rossi, Verdi e Azzurri dell’antico gioco della tradizione di Prato sono pronti a sfidarsi per l’edizione 2024. Si parte sabato 7 settembre, quando i quattro quartieri si scontreranno in un doppio confronto sportivo per giocarsi la finalissima che assegnerà il palio. I sorteggi hanno già delineato il tabellone del torneo per l’edizione 2024.
“Le due semifinali del 7 settembre – sottolinea Gabriele Villoresi, presidente del Comitato del gioco della Palla grossa – vedranno affrontarsi i Rossi di Santa Trinita contro i Gialli di Santo Stefano alle ore 18.30. A seguire, alle ore 21.30, sarà la volta dei detentori del titolo 2023, i Verdi di San Marco, giocarsela contro gli Azzurri di Santa Maria. Le squadre che vinceranno le semifinali si incontreranno nella finalissima per il titolo 2024, in programma sabato 14 settembre, alle ore 21”.
I biglietti per assistere alle partite sono già in vendita alla tabaccheria del “Parco Prato” e alla pasticceria “Oasi dei Golosi” di Piazza del Mercato, entrambe aperte sette giorni su sette. Da quest’anno i tagliandi validi per l’ingresso saranno disponibili anche online.