Con l’assegnazione dei cavalli, Siena entra nel vivo del Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta che si corre in Piazza del Campo alle 19 del 16 agosto. Dopo la scelta dei dieci cavalli da parte dei Capitani la sorte è tornata protagonista sul tufo con l’estrazione che accoppia contrade e barberi. Dai bussolotti inizia il racconto della seconda Carriera del 2024 per voce della sindaca Nicoletta Fabio.
Ecco le coppie: Leocorno corre con Zentiles; Valdimontone con Veranu; Istrice con Viso d’angelo; Oca con Ares Elce; Nicchio con Brivido sardo; Lupa con Benitos; Civetta con Zenis; Onda con Canarinu; Selva con Tabacco; Chiocciola con Comancio.
Più di altri, ha esultato il popolo della Selva a cui è andato l’unico cavallo già vittorioso: Tabacco che ha trionfato con l’Onda e il fantino Brigante nella carriera del 2 luglio scorso. Felici anche i contradaioli di Valdimontone, Istrice e Oca.
Le accoppiate cavallo-fantino
Ai canapi, per la prima prova del Palio che si è tenuta il 13 agosto, le accoppiate formate dai cavalli e dai fantini scelti dalle stesse Contrade.
Giovanni Atzeni detto Tittia va nell’Istrice e monterà Viso d’Angelo. Carlo Sanna detto Brigante torna nell’Oca su Ares Elce. La Selva sul cavallo Tabacco è con Andrea Sanna. Jonatan Bartoletti detto Scompiglio va nel Valdimontone con Veranu. Giuseppe Zedde detto Gingilllo è nella contrada della Chiocciola su Comancio. Il fantino della Lupa sarà Dino Pes detto Velluto sul cavallo Benitos. Sebastiano Murtas detto Grandine è andato nell’Onda su Canarinu. Federico Guglielmi detto Tamure’ va nel Nicchio su Brivido Sardo. Elias Mannucci detto Turbine è nel Leocorno su Zentiles. Enrico Bruschelli “Bellocchio” è nella Civetta su Zenis.
La prima prova è stata vinta dalla contrada della Lupa.
Il piano sicurezza per i quattro giorni della festa
Attivate dalla questura di Siena tutta le misure sulla sicurezza previste per i quattro giorni del Palio. In tutta l’area limitrofa alla piazza, attenzione alta ai varchi di accesso che saranno vigilati e presidiati dalla polizia di stato, dai carabinieri e dalla guardia di finanza insieme alla polizia provinciale e municipale, con la collaborazione degli stewards, per il controllo e filtraggio delle persone, anche con i metal detector.
Oltre a garantire il regolare svolgimento delle prove e del Palio, l’obiettivo del potenziamento delle attività di controllo è quello di prevenire e reprimere la commissione di reati come scippi, borseggi e furti negli appartamenti.
Sulla Torre del Mangia del Palazzo Pubblico sarà allestito come sempre il centro unificato di coordinamento con una visione diretta sulla piazza in occasione delle prove serali e per il Palio del 16 agosto.