sfoglia la gallery
© Broken Jump

Cultura /

La compagnia Broken Jump porta nel borgo di Meliciano i “Notturni” onirici di Dino Buzzati

Sabato 24 e domenica 25 agosto nel delizioso borgo in provincia di Arezzo torna il teatro itinerante della compagnia Broken Jump che metterà in scena i racconti di Dino Buzzati per riflettere sulla società contemporanea

Portare il teatro fuori dal teatro è questo l’obiettivo della compagnia Broken Jump che ogni anno, da ben sette edizioni, nel piccolo borgo di Meliciano (in provincia di Arezzo) realizza un piccolo miracolo: uno spettacolo itinerante che coinvolge tutti gli abitanti.

Broken Jump è un compagnia di artisti fondata da Michele Guidi e Samuel Angus McGehee, che si dedica tramite il progetto Promenade alla creazione di spettacoli in luoghi non convenzionali, con l’obiettivo di creare una nuova sinergia tra comunità e territorio grazie al potere del teatro.

La compagnia ha recentemente vinto il bando “Indagine Milano – Festival Immersioni 2024“ lanciato da Mare Culturale Urbano e Piccolo Teatro di Milano, che consisteva nello scegliere un quartiere della città per sviluppare uno specifico progetto teatrale legato a quell’area.

Il risultato è stato “Détournement. Guida allo smarrimento volontario nel quartiere Stadera“, uno spettacolo che si è svolto con successo a giugno 2024 nel quartiere alla periferia sud. Il bando si concluderà a settembre con uno spettacolo al Piccolo di Milano.

Michele Guidi ci ha racontato:Durante questo percorso abbiamo studiato e mappato il quartiere di Baia del Re/Stadera con due eventi “Open Mic” alla biblioteca di chiesa rossa dove abbiamo fatto incontrare associazioni enti e realtà del territorio vecchie e nuove che ci hanno raccontato le loro storie e il 29 giugno abbiamo creato l’evento “Detoutnement – guida allo smarrimento volontario nel quartiere di Stadera” dove tramite una mappa della zona con pochissimi riferimenti abbiamo invitato il pubblico a perdersi”

Notturni, Promenade, Meliciano – © Broken Jump

Notturni: Promenade torna a Meliciano

Quest’anno a Meliciano sarà protagonista sabato 24 e domenica 25 agosto il mondo onirico di Dino Buzzati, uno dei più grandi autori del ‘900 italiano, nello spettacolo “Notturni”.

“Abbiamo scelto Dino Buzzati perchè secondo noi è uno scrittore ancora molto sottovalutato, prosegue Michele Guidi, Nel 2022 per i 50 anni dalla sua morte abbiamo realizzato uno spettacolo dedicato ai suoi racconti nel bosco del comune di Pedavena. Questo spettacolo meritava talmente tanto che abbiamo deciso di riproporlo rielaborato per Meliciano.”

“Notturni” riunirà alcuni dei racconti brevi di Buzzati, ma la storia che fa da cardine a tutte è quella che racconta del sindaco di un piccolo paese che  indice, dopo anni, l’inaugurazione di una strada che porterà i propri cittadini al versante opposto del villaggio. Cosa accadrà durante il tragitto? Riusciranno i cittadini a raggiungere il paese vicino? 

“Intorno alla strada percorsa dai personaggiha aggiunto Michele Guidisi svilupperanno tante altre storie, come ‘Una cosa che inizia per L‘, o ‘Gli spacciatori di poesie’, sono tutte piccole perle seminate lungo il percorso che faranno ridere e riflettere sulla società contemporanea.”

La settima edizione di Promenade è realizzata dalla compagnia teatrale Broken Jump e Circolo ACLI Meliciano in collaborazione con l’associazione culturale Progetto Teatro X Tutti.

Promenade si  terrà sabato 24 agosto ore 18.30 e 21.30 e domenica 25 agosto ore 20.00. Nella giornata di sabato ci sarà la possibilità di cenare in loco con buffet a cura del Circolo ACLI Meliciano. Prenotazione obbligatoria compilando il FORM ONLINE.

Notturni, Promenade, Meliciano – © Broken Jump

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana