Il Cirk Fantastik!, il festival che da 14 anni porta in Toscana le migliori compagnie di circo contemporaneo, è pronto a tornare con una nuova edizione che si terrà dal 30 agosto al 1 settembre al Parco del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci e dal 5 al 15 settembre al Parco delle Cascine di Firenze.
L’edizione 2024 sarà ispirata alla filosofia del violoncellista Yo-Yo Ma fondatore del coraggioso e rivoluzionario progetto “Silk Road Ensemble”, volta le superamento di tutte le barriere (geografiche, culturali, linguistiche) attraverso la musica.
La speranza è che con l’arte ed i molteplici linguaggi del circo si possano condividere poesia, bellezza, stimoli, riflessioni e critiche per ampliare i propri orizzonti.
In programma tantissimi spettacoli di circo contemporaneo con compagnie nazionali e internazionali, e poi concerti e djset, laboratori di circo, Olimpiadi dei giocolieri, SalamAleikum cabaret – team circus in Gaza, spettacoli a cappello, Cabaret Scuole di circo toscane, Circus bar e food truck.
Cirk Fantastik! è un progetto di Aria Network Culturale in collaborazione con Circo El Grito e Chapiteaux Instabile, realizzato con il contributo di di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, Estate Fiorentina, Scandicci Open City.
Le prime anticipazioni sul programma di Cirk Fantastik!
Dal 30 agosto all’1 settembre Cirk Fantastik! sarà al Pomario del Parco dell’Acciaiolo di Scandicci.
Tra le novità del 2024 l’atmosfera calda e onirica, ma anche energica e spericolata dell’estremo sud dell’Argentina con manoAmano, compagnia di acrobatica aerea che si muove tra cielo e terra con numeri mozzafiato, vertigine e comicità, insieme a Le Radiose, un trio tutto al femminile composto da teatranti ed artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale, contaminate dalla grande tradizione dei trii/quartetti vocali swing anni ’30 e ’40.
Non mancheranno laboratori realizzati in collaborazione con Officina dei Sogni e tanta musica all’aperto con Dj Cocotte e Gramophone Dj set di Le Radiose.
A Firenze dal 5 al 15 settembre, il Cirk Fantastik! sarà come di consueto al Parco delle Cascine, ma quest’anno nella zona del Prato del Quercione.
Il Cirk Fantastik! ospiterà quest’anno le due nuove creazioni del Circo El Grito. “Liminal”, un dramma circense riconducibile per affinità poetica al teatro dell’assurdo. Fabiana Ruiz Diaz renderà il pubblico partecipe di un raro esempio di sperimentazione multidisciplinare, che indaga in profondità i limiti del linguaggio circense contemporaneo.
Nel secondo fine settimana sempre della Compagnia El Grito Cronache Circensi di e con Giacomo Costantini. Giacomo Costantini, considerato uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, narra l’avvento di questo nuovo linguaggio attraverso virtuosismi circensi, magie, musiche dal vivo ed atti poetici tratti dai suoi spettacoli. Ad accompagnarlo in pista ci sono il giocoliere Humberto Kalambres e l’acrobata aerea Guenda Bournens.
Grande attesa anche per Stefan Sing, Circoncentrique e Gretel con Clara Storti della Compagnia quattroxquattro Quattrox4. Tra le altre anticipazioni la presenza della compagnia Cia Frutillas con Crema con FATIGA – la mémoire des objets dell’artista cileno Claudio Martinez.
Da segnalare infine la partecipazione del SalamAleikum cabaret – team circus in Gaza. Un progetto che nasce all’interno del progetto Gazafreestyle che dal 2014 rendere possibili scambi culturali e costruzione di reti sociali nella striscia di Gaza. Circus in Gaza è un progetto autofinanziato, ha aperto il via al “salamAleikum cabaret”, uno spettacolo circense “a cappello” (cioè con un contributo monetario ad offerta libera) non solo performativo ma anche informativo, dove fra un numero di giocoleria, di trapezio volante o di clownerie, il presentatore lancia pillole di racconti Gazawy ,donando così al pubblico un’ ora di riflessione e di divertimento unica nel suo genere e creando una raccolta fondi per la continuazione del progetto a Gaza.
Fantastik! persegue anche l’obbiettivo di creare momenti di confronto e diffusione sul mondo del circo, ospitando ogni anno realtà internazionali e collaborando con Juggling Magazine, editoriale mensile sul circo contemporaneo, che quest’anno ha creato “RE-PLAY 》circo, reti, crescita giovanile”, un progetto collaborativo, della durata di 12 mesi, declinato su 3 regioni (Lombardia, Toscana, Lazio) e dedicato al dialogo intergenerazionale e ai processi di rete tra scuole di circo e territorio.