Musica/

Rock Contest 2024: tornano i premi speciali della Regione Toscana per gli artisti emergenti

Anche per questa 36esima edizione sono in palio il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e il premio Enrico Greppi “Erriquez”

Rock Contest 2022

Aprono le iscrizioni al Rock Contest 2024 e tornano i premi speciali che la Regione Toscana mette in palio nell’ambito dello storico concorso nazionale per band e artisti emergenti under 35 organizzato da Controradio e Controradio club.

Il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e il premio Enrico Greppi “Erriquez”

Anche per la 36esima edizione, ci saranno il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e il premio Enrico Greppi “Erriquez”, entrambi del valore di 2mila euro e finanziati dal FSE+ .

Il primo giunge all’ottava edizione e come di consueto sosterrà il brano in concorso che meglio saprà esprimere desideri e inquietudini dei giovani e, in generale, la condizione giovanile. Il testo del brano in concorso che si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale riceverà invece il premio “Erriquez”, istituito nel 2021 dalla Regione Toscana in memoria del leader della Bandabardò prematuramente scomparso e in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa dall’artista durante tutta la sua vita.

I vincitori dei due premi saranno designati da una giuria di esperti composta dal direttore artistico del Rock Contest, da conduttori musicali dell’emittente Controradio e da rappresentanti di Regione Toscana.

Il sostegno della Toscana ai giovani

iscrizioni al Rock Contest 2024 sono aperte da alcuni giorni e resteranno aperte fino al prossimo 23 settembre.

“Di anno in anno la collaborazione tra Regione Toscana e Rock Contest si consolida sempre di più e per noi è motivo di grande soddisfazione – commenta il presidente della Toscana Eugenio Gianiquesta manifestazione ci consente di diffondere le informazioni sulle misure per i giovani toscani finanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus e far conoscere sempre di più Giovanisì, il nostro progetto per l’autonomia dei giovani. La conferma della presenza di due premi direttamente promossi dalla Regione testimonia ancora una volta la nostra volontà di sostenere passioni, ambizioni, creatività giovanile, valorizzando un grande patrimonio di cultura musicale e di potenzialità artistiche che anima i nostri territori”.

“I giovani rappresentano una priorità centrale nell’ambito della programmazione delle risorse destinate dal Fondo Sociale Europeo Plus in Toscana per il ciclo 2021-2027 – aggiunge la responsabile Autorità di Gestione PR FSE+ della Toscana Elena Calistri – in questa prospettiva, il sodalizio con il Rock Contest ha l’obiettivo di sostenere giovani talenti nella loro crescita artistica e professionale e insieme informare la platea di potenziali beneficiari sulle opportunità che la Regione Toscana dedica loro grazie al PR FSE+ 2021-2027.”

I più popolari su intoscana