© Andrea Migliorati

Viaggi /

A caccia di stelle cadenti nei borghi dei desideri della Toscana

Da Casale Marittimo a Scarperia e San Piero: la mappa dei luoghi ideali per trascorrere la notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è un momento magico per alzare lo sguardo al cielo e lasciarsi ammaliare dallo spettacolo delle stelle cadenti, le Perseidi. In Toscana, terra di paesaggi mozzafiato e borghi incantati, ci sono luoghi perfetti per vivere questa esperienza.

Ecco alcune delle località più suggestive dove poter ammirare le stelle cadenti lontano dall’inquinamento luminoso delle città.

San Gimignano

Conosciuta come la “Manhattan del Medioevo” per le sue torri svettanti, San Gimignano offre una cornice affascinante per osservare le stelle. Dal punto panoramico della Rocca di Montestaffoli, si gode di una vista a 360 gradi sulla campagna toscana, un luogo perfetto per stendersi e contemplare il cielo stellato. Qui, inoltre, il 10 agosto è in programma Calici di stelle: sarà possibile gustare la Vernaccia di San Gimignano e godersi le note della musica live del trio composto da Giulia Galliani, Emanuele Marsico e Sergio Aloisio Rizzo.

La notte di San Lorenzo con Calici di stelle a San Gimignano – © Consorzio Vernaccia San Gimignano

Volterra

Arroccata su una collina, Volterra non è solo famosa per la sua storia etrusca e romana, ma anche per i suoi ampi spazi aperti e il cielo limpido. I bastioni delle mura antiche e i prati circostanti offrono una vista privilegiata per assistere al passaggio delle Perseidi.

Montepulciano

Immerso tra vigneti e colline, Montepulciano è un altro gioiello toscano dove il cielo stellato si mostra in tutta la sua bellezza. Il punto panoramico del Tempio di San Biagio, fuori dal centro storico, è il luogo ideale per una notte di osservazione delle stelle cadenti, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino Nobile di Montepulciano.

Montalcino

Famoso per il suo Brunello, Montalcino è un borgo che regala panorami mozzafiato sulla Val d’Orcia. La Fortezza di Montalcino offre una vista spettacolare e, nelle notti serene di agosto, diventa un punto di osservazione privilegiato per le stelle cadenti.

Montalcino

Cortona

Con le sue strade strette e ripide, Cortona offre uno scenario pittoresco che sembra sospeso nel tempo. La terrazza panoramica di Santa Margherita è uno dei luoghi più suggestivi per guardare le stelle cadenti, circondati dal silenzio e dalla bellezza della campagna toscana.

Bagno Vignoni

Piccolo borgo nel cuore della Val d’Orcia, Bagno Vignoni è conosciuto per la sua piazza d’acqua termale. I dintorni del paese, con i loro vasti spazi aperti e poca illuminazione artificiale, sono ideali per una serata di osservazione delle Perseidi, immersi in un’atmosfera di pace e tranquillità.

Il borgo dei desideri nei Borghi più belli d’Italia

Il borgo dei desideri, l’iniziativa dei Borghi più belli d’Italia

Anche i Borghi più belli d’Italia sono pronti a festeggiare la notte di San Lorenzo con l’iniziativa “Il borgo dei desideri”. Il 10 agosto sono tante le località della Toscana che accoglieranno i visitatori dal tramonto all’alba e li porteranno a scoprire luoghi ricchi di fascino e suggestione.

Il tema di questa quarta edizione riguarda la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta dai cambiamenti climatici.

Ogni borgo organizza per la serata iniziative ad hoc. Musica, teatro, visite guidate, degustazioni e tanto altro faranno da cornice ai desideri di turisti ed esploratori. Anghiari, ad esempio, invita i partecipanti a scrivere e lasciare un desiderio presso la cella vinaria di Palazzo Pretorio; Casale Marittimo propone un trekking per le vie del “borgo dei bambini; Scarperia, invece, dà appuntamento nella corte del Palazzo dei Vicari in cui spicca il pozzo dei desideri. Altre iniziative sono in programma a Castelfranco Piandiscò, Lucignano e Palazzuolo sul Senio.

I più popolari su intoscana