Attualità/

A Pisa arrivano le squadre di primo soccorso in bici sotto la Torre pendente

Il nuovo servizio sanitario, attivo fino al 15 settembre, nasce dall’alleanza tra Opera primaziale pisana, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia

Piazza dei miracoli a Pisa

In Piazza dei Miracoli a Pisa è attivo dal 1° agosto un nuovo servizio di primo soccorso, voluto dall’Opera primaziale pisana per offrire una migliore accoglienza alle migliaia di visitatori che quotidianamente affollano la piazza, ma anche i musei e i monumenti del sito Unesco.

L’iniziativa, ha spiegato il presidente dell’Opa Andrea Maestrelli, “è svolta sperimentalmente fino al 15 settembre in sinergia con Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Misericordia con l’obiettivo di renderlo poi permanente”.

Operatori in bici per un’assistenza tempestiva

Si tratta di un servizio sanitario condotto a turno da due operatori delle tre associazioni nell’orario centrale della giornata dalle 10 alle 18 che si spostano in bicicletta lungo i viali della piazza per assicurare assistenza tempestiva a chi ne dovesse avere bisogno, anche per affaticamenti o colpi di calore.

Il presidio mobile è composto da una squadra di due soccorritori avanzati muniti di zaino sanitario con kit di rianimazione e medicazione e defibrillatore semiautomatico. In collegamento radio con il personale dell’Opera della Primaziale addetto alla sorveglianza, i soccorritori percorreranno la piazza, a piedi e in bicicletta, per fornire risposta immediata a situazioni di emergenza e contattando, se necessario, i mezzi di soccorso avanzato.

Topics:

I più popolari su intoscana