© Touring Club Italiano

Viaggi /

Estate nei borghi Bandiera Arancione tra natura, cultura e tipicità

Manifestazioni enogastronomiche, rievocazioni storiche e tradizioni locali: tante idee per scoprire le località targate Touring Club Italiano. E c’è anche un contest fotografico

Corsi di pasta fresca, lezioni di yoga e di apicoltura. Queste sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere in Toscana durante la bella stagione. Con l’iniziativa “Estate nei borghi” le località Bandiera Arancione del Touring Club Italiano propongono tante attività ed eventi capaci di sorprendere ogni visitatore.

Le esperienze

Miele – © Arwin Neil Baichoo

Peccioli, ad esempio, è il luogo ideale dove vivere esperienze esclusive tra arte, natura, gastronomia e avventura. Qui alcune aziende agricole e agrituristiche propongono corsi di pasta fresca per gli appassionati di cucina autentica toscana. Altri, invece, portano i turisti nel bosco alla ricerca del “re” tartufo.

Manciano, invece, offre un’esperienza speciale che permette di immergersi nel verde della Maremma e di entrare in contatto con la natura più genuina. Si può trascorrere una giornata in campagna per conoscere il mondo delle api con l’aiuto di un apicoltore professionista. E per finire non può mancare una degustazione di miele.

A Pitigliano ci si può addentrare in un trekking nelle Vie Cave: antiche vie scavate dagli Etruschi nella roccia tufacea. Queste ‘scorciatoie’, che raggiungono anche 25 metri di profondità e centinaia di metri di lunghezza, costituiscono un ambiente naturalistico unico nel suo genere. Le particolari condizioni climatiche e ambientali hanno dato vita ad un vero e proprio microclima favorevole alla crescita di felci, muschi e licheni.

Chi cerca benessere e relax può rigenerarsi sul lago di Chiusi, un luogo di interesse per amanti di birdwatching, pesca e sport. Lo specchio d’acqua così come il parco circostante offrono ampi spazi per svariate attività, come lezioni di yoga e tour in canoa.

Gli eventi

Il borgo di Monteverdi Marittimo – © Simona Rossetti

Molti sono anche gli eventi speciali in programma nei borghi Bandiera Arancione. A cominciare da Chiusi: qui dal 28 luglio al 4 agosto torna il Festival Orizzonti, una grande festa dedicata all’arte e allo spettacolo in tutte le sue forme che invade ogni angolo della località.

Poco distante da Manciano troviamo la frazione Saturnia, definita “una delle città più antiche d’Italia”, famosa per le sue preziose acque termali riconosciute tra le più benefiche al mondo. Con Saturnia Film Festival, dal 31 luglio al 4 agosto, le piazze si trasformano in “cinema sotto le stelle”.

Due ricchi calendari di eventi (che si protrarranno per tutta l’estate) all’insegna della cultura e del divertimento con gli spettacoli dal vivo, la musica e il folklore sono in programma anche nei borghi di Monteverdi Marittimo e Santa Fiora.

Nel Pisano, Peccioli propone 11Lune dal 21 giugno al 31 luglio 2024; Casciana Terme Lari ospita invece Collinarea, festival di teatro, musica, cinema e arti performative dal 12 luglio al 3 agosto.

Il contest

Questa estate, tra il 1 luglio e il 31 agosto, è attivo anche il contest che offre la possibilità di vincere un soggiorno per due persone in uno dei borghi Bandiera Arancione.
Basta visitare due località aderenti alla rete al di fuori della Regione di residenza, per ciascuna caricare una foto che racconti la vivacità del paese e le esperienze straordinarie vissute.

I borghi toscani Bandiera Arancione

Anghiari

Il marchio Bandiera Arancione viene assegnata ai luoghi che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. In Toscana i borghi Bandiera Arancione sono 43.

Sono 17 i borghi premiati in provincia di Siena: Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Cetona, Chiusi, Montalcino, Montefollonico (frazione del comune di Torrita di Siena), Montepulciano, Monteriggioni, Murlo, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Sarteano, Sinalunga e Trequanda.

Otto nel pisano: Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castelnuovo di Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Peccioli, Pomarance, Vicopisano e Volterra.

Cinque in provincia di Grosseto: Manciano, Massa Marittima, Pitigliano, Santa Fiora e Sorano; 3 in provincia di Arezzo:  Anghiari, Castiglion Fiorentino e Lucignano.

Il borgo di Collodi

Tre comuni nel fiorentino: Barberino Tavarnelle, Certaldo e Vinci. Due in provincia di Lucca: Barga e Montecarlo. Due in provincia di Pistoia: Abetone Cutigliano e Collodi (frazione del comune di Pescia). Uno nella provincia di Livorno: Suvereto. Due in provincia di Massa Carrara: Bagnone, Fosdinovo.

I più popolari su intoscana