Il Circolo Caracol di Pisa nel weekend dal 25 al 28 luglio organizza nel Giardino Scotto la rassegna “Caracol Goes To Scotto”, tre giorni di grande musica.
Giovedì 25 luglio arrivano in concerto i Virginiana Miller una delle autentiche band cult della scena indie rock italiana.
Nati a Livorno nel 1990, il nome del gruppo si ispira a quello di una pianta dell’Orto botanico di Pisa.
I Virginiana sono: alla voce Simone Lenzi, alle chitarre Antonio Bardi, Matteo Pastorelli, al basso Daniele Catalucci, alla batteria Valerio Griselli e alle tastiere Giulio Pomponi.
Esordiscono nel 1997 con l’album “Gelaterie sconsacrate“, seguono “Italiamobile“, “La verità sul tennis”, “Fuochi fatui d’artificio”, “Il primo lunedì del mondo”, “Venga il regno”.
L’ultimo disco realizzato in studio nel 2019 “The Unreal McCoy” è per la prima volta cantato completamente in inglese, e ambientato in un immaginario spaghetti-western.
Sabato 27 luglio sarà il turno dei californiani Black Heart Procession. I Black Heart Procession non sono solo una band; sono una spedizione nelle profondità delle emozioni umane.
Formati nel 1997 a San Diego, California, da Pall Jenkins e Tobias Nathaniel, questo enigmatico duo ha creato un suono che trascende i generi, fondendo elementi di indie rock, post-rock e musica americana con melodie inquiete e lirismo introspettivo.
La loro musica è un viaggio attraverso i recessi scuri e crepuscolari dell’anima, esplorando temi d’amore, delusioni, cadute e redenzioni con una passionalità onesta, cruda e viscerale.
Con una discografia che abbraccia oltre due decenni, i Black Heart Procession hanno costantemente ampliato i confini del loro sound, rimanendo sempre fedeli alla loro estetica distintiva.
Dal loro album di debutto, “1” (1998), alla loro uscita più recente, hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo con le loro composizioni atmosferiche e performance appassionate.
La rassegna “Caracol goes to Scotto” si chiude domenica 28 luglio con il concerto di Alabaster DePlume.
Alabaster DePlume è un compositore, sassofonista, attivista, poeta e oratore di Manchester, UK. È ormai di casa al leggendario spazio creativo di Londra “Total Refreshment Centre”, dove ha realizzato i suoi ultimi album, un affascinante mix di spiritual jazz, spoken poetry e global sounds, usciti sulla sempre più riconosciuta etichetta International Anthem.
Il suo album più recente, “Come With Fierce Grace”, pubblicato l’8 settembre, è una serie di brani nati nelle stesse sessioni di “Gold”, di cui rappresenta una versione più libera e improvvisata, sempre ad alto tasso poetico. PJ Harvey l’ha recentemente inserito nella sua personale playlist del 2023.
I suoi album “Gold – Go Forward in the Courage of Your Love” (aprile 2022) e “To Cy & Lee: Instrumentals vol. 1” riflettono la portata “politica” e l’estetica unica della sua azione artistica. “To Cy & Lee” è nato quando Alabaster lavorava per Ordinary Lifestyles, un’associazione caritatevole di Manchester che aiuta persone con disabilità a vivere una vita piena nella propria casa.
Durante i suoi show dal vivo, Alabaster mette sé stesso e i musicisti in circolo, creando un’esperienza unica di connessione e empatia.
Biglietti: 15 euro