Anche quest’anno com ogni primo fine settimana di agosto Roccatederighi nel comune di Roccastrada (Grosseto), si catapulta indietro nel tempo, per immergersi nel suggestivo scenario del “Medioevo nel borgo”.
Le botteghe riaprono le porte, le stradine antiche raccontano storie di contadini sfiniti, pellegrini pensierosi e mercanti astuti, ciascuno esibendo con orgoglio tessuti pregiati, oggetti d’arte e strumenti essenziali per la vita quotidiana.
Quando il sole cede il passo alla notte, la fioca luce delle lanterne svela delizie culinarie da gustare.
Il suono ritmato degli zoccoli e melodie evocative creano un’atmosfera magica, trasportando chiunque si avventuri in questo viaggio straordinario attraverso le epoche.
È un’immersione totale nel fascino e nella vivacità del passato, un’esperienza che incanta i sensi e affascina l’anima di chiunque si unisca a questa celebrazione unica nel suo genere.
Saranno presenti: rievocazioni storiche in abiti d’epoca, antichi mestieri, botteghe artigiane, musici itineranti, spettacoli in piazza, scene di vita quotidiana, taverne con piatti tipici del periodo medievale, giochi medievali della Compagnia di Cupatino.
Si inizia venerdì 2 agosto 2024 dalle ore 18:00 con l’apertura delle porte medievali e inizio spettacoli nel centro storico; sabato 3 agosto 2024 dalle ore 17:00 Giochi di Potere (1° Parte) a seguire spettacolo di falconeria e spettacoli fino a tarda notte; domenica 4 agosto 2024 dalle ore 17:00 Giochi di Potere (2° Parte) a seguire presentazione del Palio e spettacoli fino a tarda notte, alle ore 23:30 esecuzione della pena e gran finale.
“La Toscana è una terra che riesce ad attirare turisti nelle grandi città e nei piccoli borghi – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e in questa estate milioni di turisti attraversano i nostri territori. Roccatederighi è uno dei luoghi emblematici e più belli della nostra regione e torna nel medioevo dal 2 al 4 agosto provando a raccontare l’identità di un territorio, l’arte, la storia, la cultura, coinvolgendo le energie migliori e l’arte di strada. La scommessa che abbiamo fatto è far conoscere questi luoghi incantevoli, più decentrati, e che sono forse meno cosciuti dal grande pubblico. La Toscana è terra di campanili e differenze, proprio nella varietà e diversità delle proposte culturali risiede la forza del nostro territorio.”
“Una manifestazione a cui sono particolarmente legato e che raccoglie migliaia di visitatori da tutta la regione- ha detto l’assessore regionale Leonardo Marras – e c’è l’impegno di tutto il paese e della comunità per la perfetta riuscita della manifestazione, vale veramente la pena di partecipare a questa splendida iniziativa che nasce nel cuore della Toscana.”
“A Roccatederighi si torna indietro nel tempo in un’epoca di dame, cavalieri, artisti di strada e giocolieri – ha detto il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola – e questa iniziativa che vive da molti anni grazie ad una comunità molto forte e all’impegno di una Pro Loco che riesce a coinvolgere ogni anno molti giovani. Una festa che affonda le radici nella tradizione del paese, ma che è in grado di attrarre le nuove generazioni e che rafforza il senso di appartenenza ad una comunità.”
“In questa rassegna abbiamo richiamato tutti i nostri amici che hanno partecipato alle varie edizioni di ‘ Medioevo nel borgo’ – ha detto Giulio Galdi presidente della Pro Loco – e quindi festeggiamo il nostro compleanno. In questi tre giorni cerchiamo di riportare indietro nel tempo il nostro borgo, togliendo l’elettricità, portando le fiaccole e realizzando uno scenario di grande suggestione. Speriamo di avere un successo di pubblico e crediamo di poter realizzare in questa edizione uno spettacolo incredibile come avviene ogni anno.”