Attualità/

Biennale Internazionale dell’Antiquariato: a settembre la 33esima edizione con 80 gallerie

Dal 28 settembre al 6 ottobre a Palazzo Corsini torna la kermesse dell’antiquariato internazionale con opere d’arte da tutto il mondo, ospite Andrea Bocelli

Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

Sono 80 le gallerie, con 14 partecipazioni internazionali, che dal 28 settembre al 6 ottobre saranno protagoniste della 33/a edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, a Palazzo Corsini, con Gucci in veste di main sponsor.

Un evento con due anteprime: la cena di gala del 26 settembre a cura dello chef Massimo Bottura, con 780 ospiti, e la cena del 27 settembre a Palazzo Vecchio per l’evento charity a favore della Fondazione Andrea Bocelli, con una performance del cantante toscano.

Fra le opere annunciate in mostra, Botticelli Antichità proporrà una testa del vescovo Andrea de’ Mozzi (1296-1300 ca.), attribuita a un collaboratore di Arnolfo di Cambio; Maurizio Canesso, che festeggia i 30 anni di attività, propone al mercato italiano una Madonna col Bambino di Bronzino (1525-1526); tra i protagonisti dello stand di Carlo Orsi vi sarà una Madonna con il Bambino e Santa Maria Maddalena di Tiziano Vecellio (1555-1560); la Galleria Caretto & Occhinegro presenterà un raro Paesaggio Notturno con Storie di Cerere di Jan Brueghel I, detto dei Velluti.

“Questa edizione si preannuncia come una delle più belle sotto la mia gestione”, annuncia Fabrizio Moretti, da un decennio segretario generale della Biaf.

La Biennale è “un punto di riferimento fondamentale per il collezionismo internazionale e un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati d’arte di ammirare da vicino opere rare e preziose”, secondo la sindaca di Firenze Sara Funaro.

Mentre per il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani “con la sua presenza e le sue opere contribuisce ad arricchire la città e la regione di una vetrina tanto importante e autorevole per la nostra arte”.

I più popolari su intoscana