Ammonta a 3.543 tonnellate la produzione IGP di Cantuccini Toscani per l’anno 2023. I caratteristici biscotti alle mandorle sono sempre più amati anche a livello internazionale, tant’è vero che l’estero continua a trainare le vendite con una quota che ha superato il 50%. Sono questi alcuni numeri diffusi da Assocantuccini, il Consorzio per la tutela dei Cantuccini Toscani IGP, in merito alla “giovane” denominazione. Il prodotto, infatti, ha ottenuto il marchio europeo nel 2016, mentre il Consorzio è stato ufficialmente riconosciuto con Decreto del Ministero delle politiche agricole nel 2023. Segno di un costante e crescente impegno volto a valorizzare una delle eccellenze toscane senza eguali.
L’indagine tra i consumatori
Proprio per migliorare la distribuzione e la conoscenza del prodotto, Assocantuccini lancia un’indagine tra i consumatori.
“Si tratta di un’importante occasione di contatto con il pubblico e in particolare con il consumatore italiano, che è sempre nei nostri pensieri – ha dichiarato il presidente del Consorzio Daniele Scapigliati -. Il cantuccino toscano infatti è uno dei biscotti più apprezzati nel nostro Paese. Ci interessa conoscere l’opinione dei consumatori, per esempio sui loro stili di consumo. Il cantuccino toscano è un biscotto molto versatile che si presta a svariati usi e occasioni di degustazione. Forse anche questa è una delle ragioni del suo successo. E poi c’è la questione del significato dell’IGP, che merita una fotografia più dettagliata, in vista anche di future iniziative promozionali”.
“Non dobbiamo mai dimenticarci dell’Italia e della Toscana, in cui abbiamo le nostre radici e la nostra base produttiva – ha concluso Scapigliati –: stiamo studiando modalità per essere sempre più a contatto con i nostri connazionali. Per questo invitiamo tutti a darci una mano, compilando il questionario online“.
Nel merito del sondaggio, che sarà disponibile per la compilazione fino al 16 settembre 2024 sul sito ufficiale, il direttore di Assocantuccini, Marco Ginanneschi, precisa che “si tratta di un questionario progettato per raccogliere l’opinione del consumatore in meno di due minuti, rispondendo a sole 5 domande. L’obiettivo è quello raccogliere il maggior numero di informazioni con il minimo sforzo dei rispondenti. Contiamo sulla collaborazione di tutti per offrire non soltanto un biscotto certificato IGP ma anche un servizio: portare i Cantuccini al cliente nel luogo e nel tempo preferiti”.