Il Borro, l’azienda della famiglia Ferragamo, espande la sua produzione vinicola e l’arricchisce di tre prestigiose etichette delle denominazione Brunello di Montalcino Docg. Lo fa acquisendo la Tenuta Pinino e i suoi 16,24 ettari di vigneto, più nel dettaglio: 7,67 ettari di Brunello, 5,42 ettari di Rosso di Montalcino e 3,15 ettari di S. Antimo Sangiovese.
“Siamo entusiasti di questa acquisizione che ci permette di espandere la nostra produzione ma anche di arricchire la nostra offerta con un vino di prestigio come il Brunello di Montalcino, conosciuto e rinomato in tutto il mondo – ha commentato Ferruccio Ferragamo, presidente de Il Borro. – Si tratta di un investimento economico importante per la nostra realtà, che ci qualifica ulteriormente in termini di eccellenza”. Fondamentale nella scelta dell’investimento, fa sapere l’azienda, è la produzione annuale di circa 80 mila bottiglie di cui una considerevole parte di Brunello di Montalcino che si aggiungeranno al portafoglio prodotti del Borro Wines.
L’acquisizione di Pinino si inserisce in un percorso di crescita de Il Borro Toscana che oltre al vino ed alla produzione della tenuta agricola che unisce olio, orticoltura, miele, uova e formaggi di pecora, comprende anche l’area ospitalità e ristorazione, entrambe in crescita nel 2023. “Con Il Borro Wines siamo impegnati in un progetto volto a garantire un’offerta di prodotti e di etichette sempre più ampia e di qualità. L’acquisizione della Tenuta Pinino ci consentirà inoltre di arricchire l’esperienza enogastronomica dei nostri ospiti: i nuovi prodotti saranno presenti infatti già da oggi in tutti i nostri ristoranti”, continua il presidente.
Il Borro Toscana, ora quasi 100 ettari a vite, è di proprietà dal 1993 della famiglia di Ferruccio Ferragamo che lo gestisce con i figli Salvatore, particolarmente coinvolto nelle attività del settore enologico, e Vittoria, responsabile della Sostenibilità. La Tenuta, che si estende nel bacino del Valdarno Superiore su una superficie di 1.100 ettari a coltivazione biologica immersi nel cuore della Toscana, ha chiuso il 2023 con un fatturato che ha superato i 22 milioni di euro, +18% rispetto all’anno precedente.
In particolare, Il Borro Wines, segmento della società dedicato alla vitivinicoltura e all’enologia, ha registrato una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, con notevoli incrementi nelle vendite su tutti i mercati, in particolare quello asiatico (+54%) ed europeo (+53%) oltre ad un +4% nel mercato americano, che continua a rappresentare una delle principali aree di riferimento per i vini de Il Borro.