La compagnia di danza contemporanea verticale delle Cafelulè si prepara a tornare ad esibirsi a Mercantia, festival internazionale del quarto teatro, in programma a Certaldo dal 17 al 21 luglio. Già nelle edizioni passate le Cafelulè hanno portato a Certaldo una delle esibizioni più interessanti e distintive di questa manifestazione con giovani performers che hanno danzato sulla parete verticale della torre di Casa Boccaccio o su Palazzo Stiozzi Ridolfi.
Cafelulé si distingue per la sua capacità di ridefinire il rapporto con la gravità e di creare una nuova grammatica del movimento, portando lo spettatore a vivere lo spazio urbano e naturale in una dimensione inedita. Le coreografie valorizzano ogni angolo dell’ambiente circostante, trasformando muri e torri in scenari mozzafiato dove lo spettatore resta incantato con lo sguardo all’insù.
Per questa edizione di Mercantia, Cafelulé presenterà “Sogni di carta”, uno spettacolo poetico e sognante che promette di affascinare il pubblico sulla torre di Casa Boccaccio. La trama è un viaggio immaginifico: una bambina e i suoi desideri scritti su aeroplani di carta, un custode di sogni in sella alla sua bicicletta bianca, un palloncino che si rifiuta di perdersi nel vento. La danza si snoda in abbracci e intrecci di mani, superando paure e sfide, in un volo leggero e sospeso come i desideri stessi. “Sogni di carta” è un invito a sognare ad occhi aperti, un’esperienza per sognatori di tutte le età, in cui i desideri prendono forma e volano alti nel cielo.
La novità di questo spettacolo sarà proprio la partecipazione del pubblico, si tratta infatti di un evento di partecipazione attiva, dove ogni voce può diventare parte integrante dell’arte e della performance della compagnia. Cafelulé invita tutti a prendere parte a questa avventura artistica registrando il proprio sogno in un audio di massimo 5 secondi e inviandolo all’indirizzo email cafelule@gmail.com entro il 15 luglio. L’invito inizia con le parole “Il mio sogno…” e offre l’opportunità di immaginare il proprio sogno inserito in una performance dal vivo, creando un mosaico di aspirazioni e desideri collettivi.
Chiunque può lasciare che la sua voce diventi parte di “Sogni di carta”, unendo la sua immaginazione a quella di tanti altri in un affresco di speranze e poesie sospese nel cielo.
Quella in programma dal 17 al 21 luglio sarà la 36esima edizione di Mercantia, festival dedicato al quarto teatro, che ogni anno si svolge nel borgo medievale di Certaldo Alto, in provincia di Firenze. L’idea poetica di quest’anno è “Il trionfo del sole”, pensando all’esplosione di colori, emozioni che vivranno i partecipanti al festival, ma è anche molto altro. Non mancherà un omaggio e un richiamo a Giacomo Puccini nel centenario dalla sua morte ma si festeggeranno anche i cento anni di Ferruccio Busoni, famoso musicista dell’empolese. Nei cinque giorni di festival saranno quaranta compagnie teatrali e oltre 100 artisti sono che andranno ad animare le strade e le piazze, i giardini e le cripte della città di Boccaccio.
Il programma completo con tutte le informazioni utili è disponibile sul sito www.mercantiacertaldo.it