Innovazione/

Dallo spid al fascicolo sanitario, a Quarrata c’è il “punto digitale facile”: un aiuto per accedere ai servizi web

Uno sportello presso l’Urp che accoglierà e guiderà le persone che hanno meno dimestichezza con il web nelle pratiche online. 169 sportelli in tutta la Toscana, l’assessore Ciuoffo: “Siamo di fronte ad un grande e diffuso processo di alfabetizzazione digitale”

Punto digitale facile Quarrata

I cittadini di Quarrata, provincia di Pistoia, potranno accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un aiuto in più: apre infatti il nuovo punto digitale facile, promosso dalla Regione Toscana grazie ai fondi del Pnrr. Uno sportello presso l’Urp di piazza del Risorgimento, aperto dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 12:30, che accoglierà e guiderà le persone che hanno meno dimestichezza con il web, il computer o gli smartphone nelle pratiche online.

Il nuovo Pdf si occuperà di fornire supporto per l’ottenimento dello Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) o per l’apertura di account Pec, per le domande di rimborso dell’addizionale Irpef, per l’iscrizione al Centro anziani o il rilascio dell’idoneità abitativa, darà istruzioni d’uso sul fascicolo sanitario elettronico e molto altro. All’interno del nuovo sportello sarà presente una facilitatrice digitale, Desara Rucaj che, appositamente formata, sarà in grado di offrire ai cittadini che si recheranno al Pdf assistenza personalizzata all’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, oltre che predisporre dei percorsi di formazione dedicati.

All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri l’assessore regionale alla semplificazione informatica, Stefano Ciuoffo, il sindaco Gabriele Romiti e l’assessore comunale all’innovazione, Tommaso Scarnato. “Questo è il Pdf numero 113 – spiega l’assessore regionale Ciuoffo – che abbiamo aperto in Toscana. Siamo cioè di fronte ad un grande e diffuso processo di alfabetizzazione digitale che riguarda ogni zona della nostra regione. E’ stato reso possibile dalla straordinaria adesione che abbiamo registrato da parte di tantissimi Comuni e proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati di arrivare ad aprire 169 Pdf entro la fine del 2025. Contiamo quindi di accrescere le competenze informatiche di migliaia di toscani e di far superare le loro difficoltà ai tanti, a partire dai più anziani, che hanno minore confidenza con questi strumenti ormai indispensabili per semplificare il rapporto con la Pubblica amministrazione e non solo”.

“Rendiamo disponibile a tutti i cittadini un nuovo servizio nell’ottica di un Comune sempre più inclusivo – aggiunge il sindaco Romiti – snellendo la burocrazia e aiutando le persone che potranno contare su uno sportello dedicato per tutto quello che riguarda le pratiche digitali della pubblica amministrazione”.

I più popolari su intoscana