Attualità/

Palio di Siena del 16 agosto: estratte Chiocciola, Oca e Istrice 

Correranno la Carriera dedicata all’Assunta insiema a Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta

Palio di Siena – estrazione contrade per Carriera 16 agosto

La sorte ha baciato Chiocciola, Oca e Istrice: sono le Contrade estratte domenica 7 luglio che parteciperanno al Palio del 16 agosto 2024. Dalle trifore del Palazzo Pubblico sventalo già le altre sette contrade che corrono di diritto la Carriera dedicata all’Assunta, quindi Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta.

Nel dettaglio, il Bruco ha estratto la Chiocciola, il Drago ha estratto l’Oca e la Lupa ha estratto l’Istrice. Al secondo piano di Palazzo Comunale sono state esposte le bandiere delle Contrade non estratte, nell’ordine: Torre, Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa, Aquila.

Renato Bircolotti è la proposta per la nomina di Mossiere, formulata dai Capitani delle dieci Contrade alla sindaca Nicoletta Fabio. In prima battuta gli stessi Capitani avevano confermato Bartolo Ambrosione che però non ha dato la propria disponibilità a salire nuovamente sul verrocchio. Per questo i Capitani hanno effettuato una seconda proposta, indicando Renato Bircolotti che, al momento, ha dato il suo assenso. 

Riccardo Guasco per il Palio del 16 agosto

Riccardo Guasco, classe ’75, noto anche con lo pseudonimo “Rik”, è l’artista scelto per dipingere il Palio del 16 agosto. È un illustratore, pittore e grafico di fama mondiale che trasferisce nelle sue illustrazioni l’influenza di movimenti come cubismo e futurismoo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger.

Il suo mezzo di comunicazione prediletto è il manifesto pubblicitario e  nella cartellonistica cerca il giusto equilibrio tra immagine e parola. C’è grande attesa per la sua intepretazione del Drappellone.

I più popolari su intoscana