Ambiente/

L’estate delle tartarughe marine in Toscana: un nuovo nido nel Parco della Maremma

Nella spiaggia di Cala Rossa è stata individuata da tre volontarie una nidificazione di Caretta caretta

Piccole tartarughe marine

Un nido di tartaruga marina della specie Caretta caretta è stato trovato nella spiaggia di Cala Rossa, all’interno del Parco della Maremma.

Il nido trovato dalle volontarie

Il nido è stato scoperto nelle prime ore dopo l’alba di ieri da tre studentesse dell’Università di Siena che fanno parte dei volontari “Amici del Parco” mentre effettuavano il consueto monitoraggio annuale delle spiagge.

La veterinaria Chiara Caruso in qualità di referente per l’Ente Parco e del progetto “Life Turtlenest” di Legambiente per l’area sud, con il supporto del personale dell’ufficio tecnico, ha verificato la presenza della camera delle uova. Una volta accertata la presenza delle uova il nido è stato delimitato e messo in sicurezza con l’aiuto dei guardiaparco.

Questo rinvenimento è un segnale incoraggiante per il futuro delle tartarughe marine nel nostro territorio – ha detto il presidente del Parco della Maremma, Simone Rusciinvitiamo tutti i visitatori a rispettare le indicazioni di sicurezza e a collaborare con noi per garantire il successo riproduttivo nella nostra area protetta”.

Il monitoraggio delle spiagge continua

Nei prossimi giorni il monitoraggio delle spiagge continuerà con particolare attenzione in quanto la tartaruga che ha deposto ieri potrebbe tornare per deporre altre uova nella stessa zona nelle prossime settimane, considerando che le tartarughe possono deporre dai tre ai cinque nidi a stagione.

Le uova si schiuderanno verosimilmente tra circa 60 giorni: i piccoli usciranno dal nido e si dirigeranno verso il mare dopo aver attraversato la spiaggia dove le femmine potrebbero tornare, tra circa 25 anni, a deporre le uova.

I più popolari su intoscana