Cultura/

The watcher: le sculture monumentali di Emanuele Giannelli in mostra a Pietrasanta

Fino al 30 agosto in mostra le grandi opere dello scultore romano che vive e lavora in Versilia: un percorso espositivo allestito tra il campanile e la piazza del Duomo

The watcher a Pietrasanta

Le scultore monumentali di Emanuele Giannelli in mostra a Pietrasanta per “The Watcher”. La mostra personale dello scultore romano, che vive e lavora in Versilia, promossa dal Comune di Pietrasanta resterà visibile fino al 31 agosto in un suggestivo percorso espositivo tra il campanile e la piazzetta del Duomo.

Le opere dentro il campanile e nella piazzetta del Duomo

Dopo l’installazione in Ucraina, a Leopoli, di Mr.Arbitrium e le mostre di Firenze, Brescia, Parma, Venezia, San Quirico d’Orcia, Siena, Ortigia a Siracusa, Emanuele Giannelli apre un percorso espositivo composto da un nucleo di opere monumentali.

All’interno del campanile del Duomo è stata installata l’opera Gravity dell’altezza di 4 metri, un telamone che sorregge la sua stessa figura capovolta e che della gravità coglie diverse accezioni: regge con forza il suo doppio sovrastante ma con un’espressione di solenne e austera compostezza.

The watcher a Pietrasanta – © Emanuele Giannelli Sculture Fb

Nella piazzetta San Martino o piazzetta del Duomo sono installate Totemtooth (alta 3,30 metri), raffigurante un enorme molare con in cima una piccola figura, che è un invito a dimensionare noi stessi rispetto all’universo.
Mr. Arbitrium facing Mr.Arbitrium, ovvero Mr.Arbitrium Mirrored, è invece il doppio della più nota scultura di Emanuele Giannelli che qui, nel suo specchiarsi, ricorda i gesti e i movimenti degli atleti dell’antica Grecia.

Ancora, l’opera che dà il titolo alla mostra The Watcher è una scultura creata appositamente per la mostra di Pietrasanta. Anch’essa, di dimensioni monumentali è alta cinque metri e ritrae un uomo in cammino.

I più popolari su intoscana