Cultura/

A Carrara torna Con-vivere: incontri e spettacoli per riflettere sul cambiamento

Dal 5 all’8 settembre in programma conferenze, dialoghi e laboratori: tra i protagonisti Vito Mancuso, Leo Gassman, i Modena City Ramblers, Drusilla Foer

Il festival Con-vivere a Carrara

Il cambiamento è il tema dell’edizione 2024 di Con-vivere, il festival sull’interculturalità fondato da Remo Bodei che torna a Carrara dal 5 all’8 settembre con la consulenza scientifica di Mauro Ceruti.

Il programma e gli ospiti principali

In programma più di venti incontri tra conferenze, dialoghi e dibattiti, sei spettacoli e oltre trenta eventi collaterali, tra laboratori di cucina, spazio bambini, mostre, incontri, passeggiate a tema alla scoperta del territorio, proposte di cucina nei ristoranti del centro.

Tra gli ospiti protagonisti Andrea RiccardiNathalie TocciVito MancusoDaniela LucangeliLuigino BruniLuigi ZojaMaurizio FerrarisChiara SaracenoLaura Boella. In programma la musica di Leo Gassmann e dei Modena City Ramblers e appuntamenti imperdibili di Con-vivere anche gli incontri con Drusilla Foer e Arturo Brachetti.

Il cambiamento nel tempo, nel collettivo e nell’individuale

Gli incontri di Con-vivere 2024 indagheranno attraverso conferenze e dialoghi a due voci le dinamiche dei mutamenti e delle trasformazioni nel tempo e la portata dei cambiamenti in atto oggi, sondando più livelli, dalla dimensione naturale a quella antropologica e storica, dal piano individuale a quello collettivo. Le conferenze e i dialoghi svilupperanno tre piste tematiche principali che riflettono sulle dinamiche e i significati dei cambiamenti, nel tempo e nell’oggi.

L’immagine di Mimmo Jodice per Con-vivere 2024

L’immagine scelta per raffigurare il tema di questa edizione è una fotografia di Mimmo Jodice dal titolo “Demetra”, che ritrae la testa di una statua romana del I secolo d.C. rinvenuta a Ercolano e raffigurante la dea della terra e invita a interrogarci su cosa significa “cambiamento”.

I più popolari su intoscana