Attualità/

Tennis, è il giorno 1 di Wimbledon: chi sono i toscani che scenderanno in campo

Occhi puntati sul numero 1 al mondo che cercherà di strappare il titolo a Carlos Alcaraz. Oltre a Sinner grande attesa anche sulla coppia Paolini-Errani e sul singolare della giovane toscana

wimbledon - © Wimbledon - Facebook

E’ il più antico evento nello sport del tennis, il terzo torneo del Grande Slam in ordine cronologico annuale. E’ il day 1 di Wimbledon.

Tanta l’attesa per lo Slam londinese sull’erba e tanta l’aspettativa: il tennis italiano sta vivendo un momento d’oro e ci sono tutti i presupposti per fare molto bene anche qui.

Non solo Sinner

E’ il numero 1 del mondo, e tabellone alla mano, se tutto va come deve andare non è da escludere una semifinale con il detentore del titolo in carica Carlo Alcaraz, riproponendo il film già visto a Roland Garros. Ma ovviamente tutti ci auguriamo un esito diverso. Sinner a parte però chi potrebbe regalare molte gioie nelle prossime settimane è Jasmine Paolini, in cerca di riscatto dopo due finali perse in Francia sia nel singolo che nel doppio con Sara Errani. Per la Paolini questo è il terzo Wimbledon, in passato non ha ottenuto grandi piazzamenti ma Jasmine si è esercitata molto sull’erba, superficie che non ama particolarmente e questo 2024 le sta regalando grandi soddisfazioni, è il suo anno.

La Paolini non è l’unica toscana in gara, tra i tennisti toscani presenti a Londra anche Martina Trevisan nel femminile e Lorenzo Musetti, e Flavio Cobolli nel maschile.

Gli italiani in gara

Oltre ai già citati, gli altri tennisti italiani in gara sono: Sinner, nel cui passato c’è un po’ di Toscana essendo stato tesserato in adolescenza al Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego (unica testa di serie azzurra, oltre a Jannik), Luciano Darderi, Luca Nardi, Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Mattia Bellucci, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani.

Le gare d’esordio

Per quanto riguarda il programma degli incontri di oggi, faranno il loro esordio a  Wimbledon Jannik Sinner che chiuderà il programma del Campo 1 mentre la Paolini giocherà la seconda partita sul campo numero 3. I primi a scendere in campo sono stati Matteo Arnaldi (che ha purtroppo ceduto il passo in sei set a Frances Tiafoe) e Fabio Fognini che invece ha avuto la meglio sul francese Luca Van Assche. Match d’esordio anche per Trevisan, Errani, Berrettini (finalista del 2021 che, passando il primo turno, dovrebbe incontrare Sinner molto presto sul suo percorso), Bellucci e Sonego.

I più popolari su intoscana