© Toscana Tricolore

Attualità /

Sport, la Toscana del ciclismo fa festa ai campionati italiani

Alberto Bettiol, ciclista di Castelfiorentino, ha vinto il campionato italiano su strada che si è corso tra Firenze e Sesto Fiorentino e indosserà la maglia tricolore per la partenza del Tour de France

Si è chiusa con un successo tutto toscano la prima settimana della Toscana tricolore, la manifestazione che racchiude tutti gli eventi dei campionati italiani di ciclismo che per questo 2024 si svolgono proprio in Toscana.

Dopo le prove su pista al velodromo delle Cascine a Firenze e quelle a cronometro su strada a Grosseto, dove hanno vinto il titolo italiano la poggese Vittoria Guazzini e Filippo Ganna, tra sabato e domenica sono stati assegnati i tricolori per le prove su strada. Nella giornata di sabato le atlete si sono sfidate su un percorso lungo 130 chilometri tra il Viola Park e Scarperia, dedicato alla memoria di Gastone Nencini, uno dei grandi del ciclismo italiano. Elisa Longo Borghini della Lidl Trek non si è smentita e con una grande prova ha conquistato sul traguardo di via Matteotti a Scarperia il suo quinto titolo italiano.

Domenica 23 giugno invece si è svolta la competizione maschile lungo un tracciato di 228 chilometri tra Firenze e Sesto Fiorentino con un circuito finale proprio intorno alla città che ha dato i natali ad Alfredo Martini campione di questo sport e ct azzurro. Il tricolore è andato ad Alberto Bettiol, atleta di Castelfiorentino e favorito numero uno alla vigilia, che ha interpretato in maniera perfetta la corsa liberandosi dei tre compagni di fuga quasi al culmine della salita di via Baroncoli a 9 km dall’arrivo, volando verso il traguardo dove lo hanno accolto tantissimi tifosi. Un metro dopo la linea di arrivo è sceso di bici alzandola in alto e portandola in trionfo.

Alberto Bettiol – © Toscana Tricolore

Era la vittoria che volevo per portare un anno questa magnifica maglia per le strade di tutto il mondo in una gara dedicata a una persona fantastica come è stato Alfredo Martini, per me sempre punto di riferimento” ha commentato ai microfoni dopo l’arrivo. Bettiol indosserà il tricolore sabato 29 giugno in occasione della partenza del Tour De France che affronterà con la squadra dell’EF, unico toscano al via della Gran Boucle. Tricolore che indosserà anche alle Olimpiadi di Parigi dove sarà l’uomo di punta che il ct Daniele Bennati schiererà.

 – © Toscana Tricolore

Il ciclismo sarà ancora protagonista in Toscana con gli appuntamenti legati alla partenza del Tour de France con giovedì 27 giugno la presentazione delle squadre e atleti che prenderanno parte alla corsa in giallo mentre il 29 giugno ci sarà la partenza con il via ufficiale dopo le 12 da piazza della Signoria. Prosegue anche il programma dei campionati italiani per la Toscana Tricolore che si sposta a Lucca, 6 e 7 luglio, per i campionati di ciclismo su strada per le categorie esordienti e allievi maschi e femmine. Il 27 e 28 luglio l’appuntamento è al Ciocco con i campionati italiani di Cross Country Short Track, il 22 settembre a Ponte Buggianese per il Pump Track per poi chiudere il calendario delle competizioni il 6 ottobre all’Isola d’Elba per il campionato Italiano MTB Enduro.

Nel complesso 10 eventi con cui sono e saranno assegnati numerosi titoli in diverse discipline, tra cui strada, pista e fuoristrada, con la partecipazione di oltre 2.500 atleti da tutta Italia.

 

 

I più popolari su intoscana