Ambiente /

Protezione civile, una sala operativa unificata per Città Metropolitana e Comune di Firenze

Si chiamerà “Sala Firenze” e da qui saranno organizzate e gestite in modo congiunto le attività di protezione civile di prevenzione e in emergenza

Ultimo atto per il sindaco metropolitano Dario Nardella prima di dedicarsi al nuovo incarico in Europa, insieme all’assessora alla protezione civile del Comune di Firenze, Titta Meucci, ha sottoscritto un accordo per unificare la sala operativa di protezione civile della Città metropolitana di Firenze con quella dell’amministrazione comunale, che già fisicamente localizzate una sopra all’altra all’Olmatello.

La nuova sala operativa prenderà il nome di “Sala Firenze” e gestirà tutti i flussi di comunicazione e le procedure in caso, ad oggi, alle due sale di Comune e Città Metropolitana, anche attraverso l’utilizzo di un unico software di sala e l’indirizzamento delle chiamate in entrata e uscita su un unico centralino telefonico.

La sala consentirà di organizzare in modo congiunto le attività di prevenzione e superamento delle emergenze, ma anche di condividere risorse strumentali attraverso la creazione di un unico archivio delle risorse disponibili, che diventerà il Polo logistico Firenze. Saranno poi gestite in modo coordinato le attività del volontariato, il Centro Operativo Comunale, la diramazione delle allerte meteo, le Unità di crisi dei due enti e la partecipazione all’Unità di crisi regionale. Per arrivare a un modello di intervento completamente integrato, saranno aggiornati anche i piani di Protezione civile.

Un risultato importante che abbiamo voluto completare entro il termine del mandato – affermano Nardella e Meucci -, alla fine di un percorso che ha richiesto un importante impegno congiunto dei due enti. La nuova sala rappresenterà’ il punto di riferimento unico per i cittadini in caso di emergenze e uno strumento di intervento ancora più efficace per tutto il territorio“.

 

 

I più popolari su intoscana