Salute/

Al mare in sicurezza, le Asl toscane potenziano pronto soccorso e ambulanze sulla costa

Nelle località balneari della regione più servizi e attenzione alla salute dei bagnanti: presidi h24 e attività di emergeza-urgenza rafforzata

Stabilimento balneare in Versilia

Più attenzione alla salute e alla sicurezza nella aree balneari della Toscana: è la strategia che le Asl attive sulla costa hanno messo a punto per l’estate 2024. Previsto dunque il potenziamento di ambulanze, pronto soccorso e 118 per l’Asl Toscana Sud Est, a cui fa riferimento il territorio di Grosseto, e di quella Nord Ovest, a cui fanno capo quelli di Livorno, Pisa, Lucca e Massa Cararra.

La costa sud della Toscana 

Castiglione della Pescaia e Punta Ala hanno già attivi i servizi di assistenza infermieristica estivi e quest’anno per la prima volta, è stato anche attivato un ambulatorio a totale gestione infermieristica che garantisce copertura 6 ore al giorno 7 giorni su 7.

Analoghe azioni sono in partenza anche nelle altre località. A Marina di Grosseto dall’1 luglio al 15 settembre sarà presente un’ambulanza con infermiere in servizio nelle 24 ore, già attiva dal fine settimana del 29 e 30 giugno in presidio diurno dalle ore 8 alle 20. A Porto Santo Stefano il servizio di ambulanza con infermiere è già esteso a tutte le 24 ore. A Follonica rimane operativo il punto di Primo soccorso nelle 24 ore con doppia presenza medico infermieristica.

In via di attuazione anche un piano di potenziamento per il pronto soccorso di Grosseto, ha confermato il direttore del dipartimento di emergenza-urgenza dell’Asl Sud Est Mauro Breggia: “Grazie alla collaborazione con il dipartimento delle professioni infermieristiche, è stata fatta richiesta di professionisti interinali. Per fare fronte al notevole incremento di accessi già in essere. Si tratta di una serie di azioni che vanno nella direzione di dare il massimo dell’assistenza anche ai turisti che vengono nella nostra zona, nonostante una congiuntura non semplice dovuta alla difficoltà di reperire medici e infermieri per l’emergenza-urgenza”.

Infine all‘Isola del Giglio dal 15 giugno al 15 settembre attivo un servizio di medici di emergenza-urgenza.

La costa nord della Toscana

Il piano dell’Asl Toscana Nord Ovest coinvolge la costa che va dall’Elba a Marina di Carrara e prevedede il potenziamento estivo dei pronto soccorso e del 118.

Quest’anno ci sarà una novità: dall’1 luglio al 31 agosto, tutti i giorni dalle 8 alle 20, con partenza da Lido di Camaiore, prenderà servizio in via sperimentale l’auto infermieristica. “Sarà composta da un infermiere del 118 e da un soccorritore delle associazioni di volontariato con funzione di autista – spiega Andrea Nicolini, responsabile della Centrale operativa Alta Toscana – e sarà di rinforzo al sistema di emergenza territoriale in Versilia nei due mesi in cui il flusso turistico è più alto”. Il nuovo mezzo andrà ad aggiungersi a tutti gli altri mezzi di soccorso già presenti: 2 automediche, 2 ambulanze con infermiere, 7 ambulanze con soccorritori in stand-by, più 2-3 mezzi di rinforzo in servizio tra luglio e agosto.

Il servizio è sperimentale:  “Alla fine  – spiega Nicolini – valuteremo punti di forza ed eventuali criticità. In particolare cercheremo di capire come e quanto il servizio di soccorso sul territorio migliorerà avendo a disposizione un infermiere che potrà muoversi in auto, quindi con maggiore tempestività, anche tra un intervento e l’altro, in un territorio dove la pianura costiera, nei mesi estivi, è sovraffollata di turisti, mentre l’interno montuoso ha caratteristiche geografiche che ne rendono più complessi gli interventi”.

Altra novità a Capraia, dove dall’1 luglio al 31 agosto sarà attiva un’ambulanza infermieristica h 24.

I più popolari su intoscana