Sono sette i nuovi bus che entreranno in servizio lungo le strade della provincia di Firenze e di Arezzo. Si tratta di sette bus extraurbani da 9 metri, già pronti ed allestiti, e che saranno destinati a coprire in parte il servizio nella zona di Pontassieve e nelle sue frazioni e nella zona di Sansepolcro.
“Con questi nuovi mezzi garantiamo mezzi nuovi anche sulle tratte extraurbane”, ha commentato il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli. Tre dei sette nuovi mezzi già nelle prossime ore collegheranno Firenze con le frazioni di Santa Brigida e Molin del Piano, nel Comune di Pontassieve. Quattro mezzi sono invece pronti entrare in servizio sul territorio di Sansepolcro .
L’obiettivo di Autolinee Toscane è rinnovare metà della flotta, di tutta la toscana, entro il 2025, facendo passare l’età media da 12 a 6 anni.
I nuovi mezzi: caratteristiche tecniche
I nuovi mezzi, finanziati con fondi regionali derivanti dal finanziamento DM81, e che vanno ad integrare l’operazione di rinnovamento di Autolinee Toscane, sono Otokar Vectio UH da 9,2 metri, dotati di un motore a benzina Euro VI di ultima generazione. Possono trasportare fino a 42 passeggeri (7 in piedi e 35 seduti) e, viste le sue dimensioni non particolarmente ingombranti, si presenta adeguato e adatto per molte tratte extraurbane, dove le strade non sono molto ampie. Inoltre, grazie alla doppia porta centrale, al pavimento ribassato e alla pedana manuale, ha un accesso molto facilitato per le persone in carrozzella.
Inoltre, sono tutti dotati del sistema AVM, che consente di essere collegato al GPS e dare informazioni sul tempo reale. A questo si aggiunge la cabina chiusa per il conducente, la presenza del sistema di videosorveglianza con telecamere, il conta-passeggeri, ed obliteratrice e validatrice, compresa quella Tip Tap, che consente di pagare il biglietto a bordo, con la carta di credito, senza sovrapprezzo.
I numeri del rinnovo parco bus di At
Da novembre 2021, avvio della gestione di Autolinee Toscane, sono stati oltre 400 i bus acquistati e messi in servizio. Da qui a fine anno ne arriveranno altri 300 in tutta la Toscana per un totale di quasi 700 nel giro di 3 anni , così da sostituire i mezzi più vecchi, inquinanti e meno performanti.
“Questi nuovi 7 bus nella provincia di Firenze e nel territorio aretino vanno ad implementare il rinnovo del parco mezzi che è una priorità assoluta del governo della Regione – ha commentato l’assessore dei trasporti della Regione Toscana, Stefano Baccelli – Per questo esprimo soddisfazione per l’impegno di Autolinee in questa direzione. Si tratta di bus di ultima generazione che rispondono alle caratteristiche di sostenibilità ambientale, efficienza, modernità, comfort. L’ obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, facilitare i loro spostamenti con mezzi puntuali, comodi, in grado di rendere fruibile il viaggio a chiunque decida di usare il bus: i lavoratori, gli anziani, i giovani. Per la Toscana è una svolta concreta verso la mobilità sostenibile”.