Undici Fiorini d’oro, la massima onorificenza del Comune di Firenze, ad altrettante personalità e istituzioni che si sono distinte per senso civico e per le loro abilità in vari campi: ci sono i vigili del fuoco intervenuti immediatamente dopo il crollo del cantiere in via Mariti fino a Drusilla Foer, ossia Gianluca Gori. La cerimonia si è svolta sabato 14 giugno sull’Arengario di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria.
I premiati e le motivazioni
Fiorino d’oro alle squadre dei Vigili del Fuoco intervenute, con prontezza e perizia, incuranti del pericolo, in occasione del grave incidente avvenuto nel cantiere di via Mariti. “La complessità e l’eccezionalità degli interventi svolti – per prestare soccorso, per recuperare le salme delle vittime e mettere in sicurezza l’area del crollo – hanno evidenziato l’elevatissimo grado di professionalità delle squadre al lavoro, ponendo in luce, ancora una volta, le straordinarie qualità umane e l’encomiabile senso del sacrificio e del dovere degli appartenenti al Corpo”, si legge nella motivazione.
Fiorino d’oro a Simonetta Cheli, prima donna a capo dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia spaziale europea (ESA), numero uno di ESRIN, per il contributo di valore offerto in un settore strategico per il presente e il futuro del pianeta.
Fiorino d’oro a Gianluca Gori (Drusilla Foer), performer eclettico, “per quel suo essere un’icona di pensiero libero, progressista, e quel suo sguardo aperto, senza pregiudizi, sul mondo”
Fiorino d’oro a Maria Cassi, eclettica e coinvolgente autrice e regista, fondatrice e anima insieme all’indimenticato chef Fabio Picchi, del Teatro del Sale: un luogo di produzione culturale dall’identità unica, uno spazio di libertà, di creazione, nato dall’incontro fra arte, cultura e cucina, dove – ci ha insegnato Maria – prendersi in giro, e prendere in giro la vita, ma con serietà.
Fiorino d’oro all’associazione Tennis in rosa contro il cancro, in prima linea per promuovere la cultura della prevenzione e l’educazione alla salute, oltre al contributo prezioso che offre al recupero e alla cura psico-fisici di chi attraversa un percorso oncologico.
Fiorino d’oro al Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Medaglia d’oro al Valor Civile, Giuseppe Giangrande, ferito nel corso di un attentato, mentre svolgeva servizio di sorveglianza nel VI Battaglione Toscana, davanti a Palazzo Chigi, il giorno dell’insediamento del Governo Letta.
Fiorino d’oro alla Scuola italiana cani salvataggio di Firenze, associazione di volontariato impegnata in operazioni di soccorso in acqua con unità cinofile, che ogni anno salvano vite.
Fiorino d’oro alla danzatrice, coreografa e direttrice fiorentina Cristina Bozzolini: prima ballerina del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino, fondatrice del Centro Studi Danza e del Balletto di Toscana, alla guida di eccellenze come Aterballetto.
Fiorino d’oro alla rivista “Il Ponte”, fondata da Piero Calamandrei, sul solco dell’antifascismo e della Resistenza, che sin dalla nascita nell’aprile 1945, ha sviluppato grandi temi culturali, letterari, politici ed economici.
Fiorino d’oro alle sezioni soci Coop fiorentine, come comunità di persone costantemente impegnate a sostenere il territorio.
Fiorino d’oro al Presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, savonese di nascita ma fiorentino di adozione, in virtù della lunga esperienza di docente di diritto costituzionale all’Università di Firenze. .