Viaggi/

Un libro per raccontare Viesca, la villa amata da Wanda Ferragamo

La storia della tenuta acquistata dal calzolaio delle stelle nel 1952 tra ricordi e aneddoti in un coffee table book

Villa Viesca acquistata da Salvatore e Wanda Ferragamo nel 1952

Tra le Balze del Valdarno si nasconde il buen retiro di Salvatore e Wanda Ferragamo: la tenuta di Viesca acquistata dal calzolaio delle stelle nel 1952. Un luogo carico di ricordi oggi raccontati nel coffee table book dal titolo “Viesca Toscana“. Il libro è stato scritto da Ginevra Visconti, nipote di Salvatore e Wanda Ferragamo, ed è edito da Gruppo Editoriale.

Nel volume si ricostruire prima la storia della Tenuta, risalente al periodo rinascimentale. Fu oggetto di contese e passò nei secoli di mano: tra i proprietari vengono citati i Guidi, gli Acciaioli, gli Orsi e i Grifoli Arrighi fino alla marchesa Enrichetta Nerli Michelagnoli.

All’inizio del 1952 l’acquisto da parte di Salvatore Ferragamo per avere un luogo “dove dedicarsi all’agricoltura e far crescere i bambini nella bellezza della natura toscana”. Tanti i ricordi per la famiglia: la vendemmia a settembre, la raccolta delle olive, del grano e delle castagne.

Wanda e Salvatore Ferragamo a Viesca negli anni Cinquanta

Fu Wanda Ferragamo, come si racconta nel volume, a intuire le potenzialità di Viesca come luogo destinato all’alta ospitalità. Un desiderio oggi realizzato da Ferruccio Ferragamo: a Viesca, oltre alla casa padronale, si trovano sei eleganti ville private, oltre a 17 suites al centro della Tenuta. Caratteristico il family cottage Due Torri con 3 suites.

Negli ambienti e negli arredi il ricordo di Wanda è presente: dalle suites con il nome delle scarpe più iconiche del calzolaio delle star al campanello di casa con l’insegna “Famiglia Ferragamo”. In giardino poi le rose tanto amate da Wanda e alle arnie di api. Nelle sale e lungo i corridoi sono esposti foto e ritratti della famiglia, nelle suites si possono sfogliare i libri delle mostre Ferragamo e le biografie di Salvatore e Wanda.

Gli interni di Villa Viesca

A completare l’offerta di Viesca il concept di ristorazione farm to table de Il Borro Tuscan Bistro – Viesca, guidato dall’Executive Chef Andrea Campani. Una realtà rinnovata e ampliata: il ristorante dispone di uno spazio dedicato a corsi di cucina e wine tasting, un cocktail bar e un winebar.

In menu i piatti dedicati a Wanda Ferragamo: la torta salata di scarola e olive, i polpetti in umido e le linguine alla Nerano e che si possono sperimentare nelle cooking class. Altrimenti le serate Pizza Night con pizza gourmet. Tra le proposte wellness: i trattamenti della Spa La Corte – Viesca e i bagni di suono.

Wanda e Salvatore Ferragamo e i loro figli Fiamma, Fulvia, Giovanna (da sinistra a destra), Ferruccio, Leonardo and Massimo (da destra a sinistra) all’inizio degli anni ’60
I più popolari su intoscana