Santa Luce, in provincia di Pisa, torna a tingersi di viola con lo sbocciare dei fiori di lavanda, fioritura da cui è nata l’idea del Festival della Lavanda, giunto alla sua sesta edizione, in programma fino al prossimo 14 luglio. Questa iniziativa, promossa dall’azienda Flora che da 35 anni, anniversario che ricorre proprio quest’anno, si occupa di aromaterapia naturale e, in particolare coltiva lavanda e produce oli essenziali biologici e biodinamici, richiama nell’entroterra pisano decine di migliaia di visitatori per prendere parte alle visite ai campi di lavanda in fiore per uno scatto ricordo da pubblicare sui social network, ma anche per i tanti eventi in programma nel Festival.
Il programma
Fino al 14 luglio tutti i giorni è possibile visitare in maniera autonoma o partecipare a visite guidate ai campi. Nei giorni feriali l’orario di apertura è dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; il sabato e la domenica invece è previsto un orario continuato dalle 8 alle 20. Il costo è di 4 euro a persona, oppure di 12 euro per accedere ai campi di lavanda premium.
Per tutta la durata del Festival, in calendario ci sono anche laboratori esperienziali, workshop culturali, apericena tra i filari della lavanda, osservazioni astronomiche, offerte gastronomiche locali BIO, concorso estemporaneo di pittura, concerti musicali e tanto altro.
L’evento è realizzato con il patrocinio dei comuni di Santa Luce, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano, Castellina Marittima, Casciana Terme Lari e Chianni, in partnership con Terre di Pisa e la rete d’imprese Colli Pisani.