Prosegue il risanamento acustico sulla SR66 “Pistoiese”. I lavori, a partire dal 12 giugno, dureranno circa 4 mesi e interesseranno il tratto compreso tra il km 13+400 e il km 16+550, in località Sant’Angelo, nei Comuni di Campi Bisenzio e Signa al confine con Firenze.
Circa 4 chilometri di strada, dall’imbocco della rotatoria in località Indicatore sino alla rotatoria con via Oriana Fallaci .
L’intervento, per un importo di 662mila 995euro, è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del “Piano di contenimento e abbattimento del rumore sulle strade regionali”, e rientra fra quelli dell’Accordo Quadro per il risanamento acustico su strade regionali della Provincia di Firenze.
E’ prevista la sostituzione del manto stradale esistente con pavimentazione a bassa emissione sonora, comprese le lavorazioni di risanamento degli strati profondi nei tratti ammalorati ed il ripristino della segnaletica orizzontale.
La nuova pavimentazione sarà di tipo dense graded a tessitura ottimizzata, sperimentata da Regione Toscana nell’ambito del progetto Leopoldo e già impiegata per il risanamento acustico della “Pistoiese” in località San Piero a Ponti. Questa miscela di conglomerato bituminoso di tipo chiuso, grazie alla sua particolare composizione granulometrica, consente la riduzione delle emissioni sonore generate dal contatto tra ruota e pavimentazione.
Il presidente della Regione e l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità sottolineano l’impegno del governo della Regione sul fronte del risanamento acustico. I lavori che interesseranno quest’area di Firenze erano infatti attesi dalla cittadinanza.