Sabato 15 e domenica 16 giugno a Lastra a Signa torna Caruso Wine&Food Summer Festival. Protagoniste dell’evento nel giardino all’italiana di Villa Caruso 35 aziende produttrici del mondo del vino e del food. L’appuntamento è dalle 15 alle 23 tra assaggi, street food e dj set con Leo Daddi al tramonto.
L’occasione per conoscere vini e cibi di qualità viene offerta grazie alla VII edizione della due-giorni promossa dall’Associazione Villa Caruso con Firenze Spettacolo e Promowine e il patrocinio del Comune di Lastra a Signa. Un evento che si tiene nella villa con giardino all’italiana, sede del Museo Enrico Caruso.
Sono privilegiate realtà artigianali e familiari da tutta Italia: Piemonte, Veneto, Lombardia, Sicilia, Puglia e naturalmente Toscana quasi totalmente rappresentata in tutte le sue DOC, DOCG e IGT e tipologie: rossi, bianchi, rosati e bollicine. Si assaggiano pure vini e spumanti francesi e spagnoli.
Tra le eccellenze gastronomiche specialità regionali come formaggi, miele, biscotti, zafferano, pasta e dolci per merende e cene open air. Caruso Wine & Food Summer Festival si svolge per la parte Tasting & Market in sale e saloni, al chiuso, per cui l’evento è assicurato anche in caso di maltempo.
Nel giardino invece le offerte gastronomiche dell’area ristoro per una merenda o una cena al fresco optando tra la tradizione toscana dei “Tuscany Brothers” (pappa al pomodoro, arista, trippa, lampredotto, peposo) e la cucina dell’Osteria “Pratellino” (primi espressi, insalate, piatti tipici della tradizione rurale toscana, dolci casalinghi). Si può acquistare la bottiglia preferita direttamente dal produttore e degustarla comodamente seduti a cena.
Il programma prevede anche la presentazione in anteprima del Sake Day del 6 ottobre prossimo, con un aperitivo a base di sake offerto ai presenti.
Il Festival è anche l’occasione per visitare il parco e il museo della villa e passare un pomeriggio estivo in assoluto relax: dal tardo pomeriggio il dj set con musica rilassante, per godersi il tramonto in tranquillità e fuori dal caldo cittadino.