Prende spunto proprio dalla Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio di Firenze, la nuova bicicletta Fleur-de-Lys realizzata da Colnago, azienda lombarda produttrice di biciclette da corsa, per il Tour de France, di cui è anche sponsor. L’azienda ha voluto riunire in questa bicicletta alcuni degli elementi che caratterizzano la storia e la cultura della Francia e dell’Italia e Firenze. Paesi affini sia dal punto di vista culturale che dal punto sportivo, entrambi con una profonda passione per il ciclismo e patrie di due grandi giri, il Tour de France da una parte e il Giro d’Italia dall’altra.
Colnago ha scelto proprio Firenze per presentare al pubblico questa bicicletta speciale, realizzata in soli 111 esemplari numerati (una per ogni edizione del Tour), dal costo di 23 mila euro, già tutti sold out. Il telaio della bici è così color blu, come le pareti della sala dei gigli e sopra vi sono riportati i gigli francesi (il giglio rosso su sfondo bianco è anche il simbolo della città di Firenze) in foglia d’oro, applicata a mano, oltre al logo del Tour e la numerazione. La scelta dei dettagli in oro è un ulteriore omaggio a Firenze, va infatti a richiamare la lavorazione degli orafi fiorentini.
Oltre al telaio, anche il porta borracce è dedicato al Tour, ricalcando la forma del premio che si aggiudicherà il vincitore del Tour de France.
Ci saranno più occasione per vedere dal vivo questa bicicletta speciale. Da martedì 11 giugno sarà esposta a Pitti Immagine Uomo alla Fortezza da Basso, mentre dal 26 al 28 giugno si sposterà alla Stazione Leopolda di Firenze per Becycle, l’evento di Pitti dedicato al mondo della bicicletta. Ma la bicicletta con il numero 1 sul telaio sarà poi utilizzata da Tadej Pogacar, fresco vincitore del Giro d’Italia, da Palazzo Vecchio fino al Piazzale Michelangelo il prossimo 27 giugno in occasione dell’evento di presentazione delle squadre che parteciperanno la Tour de France, a cui seguirà la partenza della prima tappa sempre da Firenze il 29 giugno. Colnago è infatti la la bici da scorsa scelta dal team UAE, dove corre Pogacar, per le competizioni.
“Dalla partenza del Tour de France – ha dichiarato Nicola Rosin, ad di Colnago – “mi aspetto l’opportunità di vedere l’Italia collaborare con la più importante corsa ciclistica al mondo. Noi come Colnago siamo sponsor del Tour, siamo italiani, mi aspetto un successo pazzesco. Abbiamo un grande atleta, (Tadej Pogacar ndr) una grande squadra, noi siamo il brand cycling con la più grande tradizione, mi sembra un cocktail interessante“.