sfoglia la gallery
© Andrey Burmakin

Musica /

I più grandi nomi del jazz mondiale in Maremma con il Grey Cat Festival 2024

Dal 26 luglio al 20 agosto torna la grande musica nei comuni della Maremma con un festival diffuso che porterà in Toscana star del calibro di Omar Sosa, Trilok Gurtu, Olga Amelchenko, il pianista sudafricano Abdullah Ibrahim, i coreani Youngwoo Lee e Doyeon Kim, Enrico Rava e Stefano Cocco Cantini

Dal 26 luglio fino a fine agosto i comuni della Maremma toscana ospiteranno alcuni dei più grandi jazzisti a livello mondiale grazie Grey Cat Festival 2024.

Sarà un festival “diffuso” che si svilupperà con tanti concerti nei comuni di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Suvereto

Tra gli ospiti nomi internazionali come Omar Sosa, Trilok Gurtu, la giovane sassofonista russo/francese Olga Amelchenko, e soprattutto lo straordinario pianista sudafricano Abdullah Ibrahim in uno dei pochissimi concerti europei di quest’estate, in esclusiva per Grey Cat, i musicisti coreani Youngwoo Lee e Doyeon Kim.

Presenti come al solito i più grandi nomi del jazz italiano, tra cui Enrico Rava nel suggestivo spazio del Teatro delle Rocce, e poi ancora Francesco Cafiso, Daniele Malvisi, Matteo Mancuso, Giovanni Falzone, Gavino Murgia, Francesca Tandoi, Alessandro Lanzoni, Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone, Maria Pia de Vito, Fabio Zeppetella, con le loro formazioni musicali e tutti gli altri.

In cartellone anche una serie di progetti originali tra cui quello di Francesco Maccianti “songbook” con ben 4 vocalist, il nuovo progetto del direttore artistico del festival Stefano Cantini con il pianista Yakir Arbib, la prima data italiana del trio stellare di Maria Pia de Vito, Omar Sosa, Trilok Gurtu, la collaborazione con il Centro Toscana Produzione Musica per ospitare il nuovo progetto di Michelangelo Scandroglio con la coproduzione dello Jarasum Jazz Festival e dedicata alla Corea (con musicisti italiani e coreani).

Tra gli sconfinamenti del festival in terreni attigui al jazz il concerto del cantautore e scrittore Sergio Caputo e quello per i 50 anni di attività di Fabio Treves, il bluesman italiano più conosciuto.

Grey Cat Festival è una manifestazione organizzata e gestita da Associazione Music Pool con la direzione artistica di Stefano “Cocco” Cantini. Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito della stagione concertistica di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze.

Stefano Cocco Cantini

Il programma del Grey Cat Festival 2024

Venerdì 26 luglio, ore 21:30 al Chiostro di San Francesco, Suvereto (LI) in concerto il Matteo Addabbo Organ trio e Daniele Malvisi al sax.
Il Matteo Addabbo Organ Trio nasce dalla volontà di ricreare il sound delle formazioni jazzistiche tradizionali con l’organo Hammond, prendendo come riferimento le opere lasciate da organisti americani come Jimmy Smith, Jack McDuff e Larry Young: le composizioni del trio offrono un percorso musicale articolato, dove si percepiscono le numerose influenze musicali di Matteo Addabbo e dei suoi partners, che si rifanno sia a modelli artistici contemporanei, come quello del trio dell’organista statunitense Larry Goldings, ma anche al bagaglio culturale italiano regalato dalle musiche per film degli anni ’60, di compositori immortali come Piero Piccioni e Piero Umiliani. Un progetto nuovo quindi, radicato nella tradizione jazzistica, ma aperto al futuro.

Mercoledì 31 luglio, ore 21:30, al Chiostro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) “Follonica Suona Il Jazz” con Arianna Marini voce, Federico Rubert al contrabbasso. “Giala” con Giulia D’Amico e l’Orchestra della Scuola di Musica di Follonica.

Giovedì 1 agosto, ore 21:30 al Chiostro Fonderia Leopolda, Follonica (GR), “Follonica Suona Il Jazz” Catonurubbis con Gianni Rubolino al sax, Gianmarco Carlini alla batteria, Luca Tonini al contrabbasso e Fabrizio Biscontri alla chitarra. Brunot4trane con Aldo Milani al sax tenore, soprano e flauto, Raffaele Pallozzi al pianoforte, Franco Fabbrini al contrabbasso, Dario Rossi alla batteria.

Venerdì 2 agosto, ore 21:30 al Teatro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) in concerto il pianista Abdullah Ibrahim non solo una star del jazz mondiale, ma il simbolo della cultura sudafricana nel mondo: il suo disco d’esordio Jazz Epistle Verse 1, del 1960 è stato il primo Lp di jazz realizzato da un’artista di colore in quel paese. In seguito all’inasprirsi dell’apartheid e alle continue ingerenze governative nella vita dei musicisti, Abdullah Ibrahim lascia il Sud Africa nel 1962 e si sposta a New York e da allora la sua carriera eterna non ha conosciuto pause né cedimenti: difficile sintetizzare tra una miriade di eventi significativi, dal settetto che incide Ekaya fino alle produzioni sinfoniche, insieme alle numerose collaborazioni: oltre alla storica amicizia con Duke Ellington, con il quale produce un disco, ha collaborato e suonato con i mostri sacri del Novecento come Ornette Coleman, John Coltrane e Pharoah Sanders; ma la caratteristica predominante nella musica di Ibrahim è l’esibizione in solo: è in questo contesto che emerge compiutamente il suo stile distintivo dalla possente definizione ritmica, sontuosa e iterativa, e dai disegni melodici di palpitante dolcezza, nostalgici, intensamente evocativi, come nel suo ultimo lavoro Solotude (2020), che si aggiunge alla sua sterminata produzione composta da oltre 100 titoli: l’icona del jazz africano è ancora all’apice della sua creatività artistica.

Venerdì 2 agosto, ore 23:30, al Chiostro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) “Plastique 02 & Pulsar Waves” live electronics.

Sabato 3 agosto, ore 21:30 al Teatro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) il concerto del Matteo Mancuso Trio.  Classe 1996, Matteo Mancuso si approccia al mondo della musica grazie alla guida del padre Vincenzo, dimostrandosi sin da piccolo un vero e proprio enfant prodige della chitarra. Pressoché ventenne, tiene masterclass in Russia e viene inviato al NAMM di Los Angeles ed al “Young Guitar Festival” di Bangkok come giudice della competizione. Nel frattempo, inizia le sue numerose collaborazioni con i più grandi musicisti come Stefano Bollani, Al di Meola e Tommy Emmanuel. Il 21 luglio del 2023 esce il suo primo album solista intitolato The Journey, un’opera che delinea la sua autentica natura musicale poliedrica. The Journey incarna il percorso musicale di un giovane che assorbe, interpreta e elabora ciò che lo ha profondamente appassionato. I brani di questo album sono un tributo alle sue radici, agli artisti e ai generi che hanno avuto un impatto enorme sulla sua musica. Inizia ora un nuovo progetto in trio Riccardo Oliva al basso e alle tastiere e Gianluca Pellerito alla batteria. Ha ricevuto plausi e attestazioni di stima, tra gli altri, da Dweezil Zappa, Joe Bonamassa, Stef Burns e Eric Johnson: Matteo Mancuso è un vero e proprio talento generazionale.

Sabato 3 agosto al Teatro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) “Ze in The Clouds” live solo e Teddy Fear dj set.

Domenica 4 agosto, ore 21:30, al Teatro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) “Morale” un progetto originale che unisce Italia e Corea del Sud con Michelangelo Scandroglio al contrabbasso, Youngwoo Lee a piano e tastiere, Francesca Remigi alla batteria, Doyeon Kim al gayegeum. Continua il percorso di Grey Cat festival alla produzione di episodi musicali originali dedicati all’incontro di giovani musicisti provenienti da diversi Paesi sulla base di una idea di Michelangelo Scandroglio. Dopo Londra, Stati Uniti, Barcellona è adesso la volta di Seoul, dinamica capitale dell’Oriente che partecipa al progetto con due interessanti talenti artistici. Come per le precedenti edizioni la formula è quella della residenza, con i musicisti che potranno lavorare e progettare insieme. Le opere presentate rappresentano la spinta creativa e l’energia che caratterizzano l’identità della musica contemporanea italiana e coreana, che segue percorsi di rinnovamento e memoria. Importante la coproduzione da parte di Toscana Produzione Musica, che ha per finalità il sostegno alla creatività musicale, e la collaborazione del Jarasum International Festival.

Domenica 4 agosto, ore 23:30 al Chiostro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) LNDFK live solo, plms dj set.

Lunedì 5 agosto, ore 21:30 al Teatro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) in concerto il Lorenzo Simoni 4tet (Lorenzo Simoni al sax, Guglielmo Santimone al piano, Giulio Scianatico al contrabbasso, Simone Brilli alla batteria. A seguire l’Olga Amelchenko Quartet. Creata nel novembre 2015, Olga Amelchenko Quartet è una band internazionale che riunisce giovani musicisti attivi della scena jazz parigina. Attraversando barriere e frontiere, stabiliscono una vivida comunicazione attraverso la musica e lottano per una forma di espressione multiculturale. La band apre un campo di sperimentazione, attraverso il quale le composizioni della giovane sassofonista fondono le sue influenze del jazz moderno con il Folk e il Rock.In apertura il quartetto di Lorenzo Simoni, che include alcuni dei migliori giovani musicisti in Italia: il repertorio proposto è caratterizzato da composizioni originali che mettono in risalto ed uniscono le esperienze di ciascun componente. Il progetto è prodotto dal progetto Nuova Generazione Jazz, progetto nato nel 2018 e promosso da I-Jazz con l’obiettivo di comunicare, condividere e promuovere la nuova scena jazz italiana a livello nazionale e internazionale.

Lunedì 5 agosto 2024, ore 23:30 al Chiostro Fonderia Leopolda, Follonica (GR) in concerto Lazy Lazarus, a seguire Waterloop dj set.

OLGA AMELCHENKO

Mercoledì 7 agosto, ore 21:30, a Vetulonia in piazza Vatluna (GR) in concerto la Treves Blues Band con Fabio Treves armonica, voce, Alex “kid” Garlazzo chitarra, voce, Massimo Serra batteria, Gabriele “Gab D” Dellepiane basso. La Treves Blues Band festeggia nel 2024 i suoi 50 anni di ininterrotta carriera! Fondata nel 1974 dall’armonicista milanese Fabio Treves, la TBB ha superato in mezzo secolo di vita cambiamenti epocali di mode e costumi, sorretta da un instancabile desiderio di far conoscere la bellezza e l’unicità della musica Blues. Nell’arco della carriera la sua armonica ha collaborato con i grandi artisti italiani e con artisti di fama internazionale: unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa, con la TBB ha fatto da supporter a grandi artisti, fra cui i Deep Purple nel loro tour italiano e Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Giovedì 8 agosto, ore 21:30 a Castelnuovo Val di Cecina, presso la villa Ginori Conti (PI) il concerto del Sergio Caputo Trio. Il Sergio Caputo Trio è un trio vocale e strumentale unico nel suo genere, capace di creare un ensemble di forte impatto: è il motore ruggente di ogni altra possibile band del cantautore romano, ed è caratterizzato da un tale affiatamento da potersi definire “telepatico”, capace di affrontare ogni brano con una visione originale e d’improvvisazione anche sui brani storici, senza mai perderne la magìa, e sempre in grado di stupire il pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Venerdì 9 agosto, ore 21:30 a Monterotondo Marittimo, Rocca degli Alberti (PI) il concerto di Gavino Murgia al sax e Daniele di Bonaventura alla fisarmonica.

Sabato 10 agosto, ore 21:30, a Castiglione della Pescaia in piazza Solti (PI) il concerto di Francesca Tandoi al piano e Eleonora Strino alla chitarra.

Domenica 11 agosto, ore 21:30, alla Rocca Pisana di Scarlino (GR) insieme ad Ares Tavolazzi ed Andrea Beninati, Stefano “Cocco Cantini” suonerà insieme al talento del pianoforte Yakir Arbib in un concerto straordinario. Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista e compositore, è considerato come La sua carriera inizia presto, nei primi anni ‘70, dove comincia a diffondersi la sua fama come “session man”. Dal 1999 è direttore artistico del Grey Cat Jazz Festival. Nella sua lunga carriera, Stefano Cantini ha collaborato numerosi artisti di tutto il mondo, arrivando ad incidere 300 dischi. Yakir Arbib, virtuoso pianista, musicista contemporaneo (che unisce e mescola alla prediletta musica classica la sua profonda esperienza da jazzista) racconta al mondo arcobaleni sfiorando una tastiera con le proprie dita: i suoi concerti sono caratterizzati da una improvvisazione creativa e continua. Nonostante la giovane età, ha già conseguito numerosi premi, affermandosi come uno dei talenti più limpidi della sua generazione.

Lunedì 12 agosto, ore 21:30, al Teatro delle Rocce di Gavorrano (GR) torna un grande evento, dove il presente e il futuro del jazz italiano convergono in un concerto straordinario: si esibirà l’Alessandro Lanzoni Trio con Francesco Cafiso con un ospite d’eccezione: Enrico Rava. Alessandro Lanzoni e Francesco Cafiso sono oggi tra i musicisti italiani di punta, ed entrambi godono di un grande credito a livello internazionale. Hanno in comune l’essere stati due enfant prodige, saliti in verde età sulla scena del jazz, e poi diventati artisti maturi e di indiscutibile spessore: le promesse, nel loro caso, sono state mantenute. Enrico Rava non ha bisogno di presentazioni: grazie alla sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.

Martedì 13 agosto, ore 21:30 a Scansano, presso la Cantina del Morellino (GR) in concerto Francesco Bearzatti sax, electronics, Danilo Gallo basso, electronics, Stefano Tamborrino batteria, voce.

Mercoledì 14 agosto, dalle ore 16:00, alla Canonica di S.Niccolo’, Montieri (GR) trekking e visita guidata, aperitivo con Le Strade del Vino, concerto al tramonto del Giovanni Falzone Chamber Trio. 

Venerdì 16 agosto, ore 21:30, a Massa Marittima, presso il Giardino Norma Parenti (GR) in concerto Fabio Zeppetella alla chitarra e Umberto Fiorentino all chitarra.

Sabato 17 agosto, ore 21:30 a Marina di Grosseto, presso il Forte di San Rocco (GR) Francesco Maccianti presenta “Songbook” insieme a Claudia Tellini voce, Sara Battaglini voce, Jole Canelli voce, Francesco Maccianti piano, Stefano “Cocco” Cantini sassofoni, Francesco Ponticelli contrabbasso, Bernardo Guerra batteria e Leonardo Marcucci chitarra.
Il pianista e compositore Francesco Maccianti presenta il nuovo progetto Songbook con un ensemble di musicisti straordinario in cui presenta la sua musica in una chiave completamente nuova.
Dopo un lungo lavoro creativo, Maccianti ha deciso di comporre dei testi su alcuni suoni brani originali e condividere la creazione di essi con quattro voci femminili dalla spiccata creatività e dallo stile deciso, tra cui Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, da più di trent’anni dedita allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana; in Claudia Tellini, interprete di molti diversi stili musicali; in Sara Battaglini cantante studiosa e appassionata di musica contemporanea e in Jole Canelli, giovane ma già esperta vocalist dal timbro vocale molto personale e coinvolgente. Un’operazione originale, che porta con sé la firma di grandi musicisti della scena jazz e cantautoriale italiana: grazie al contribuito dei sassofoni di Stefano “Cocco” Cantini, Francesco Ponticelli al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria e Leonardo Marcucci alle chitarre i brani di Francesco Maccianti hanno preso vita.

Domenica 18 agosto, ore 21:30, presso la Rocca Pisana, Scarlino (GR) in concerto Maria Pia De Vito alla voce, Omar Sosa a piano, tastiere e Trilok Gurtu alle percussioni.

Martedì 20 agosto, ore 18:30 nel centro di Scarlino (GR) in concerto Giuditta Scorcelletti chitarra e voce, Maurizio Geri chitarra, Serena Berneschi voce, Gianluca Grisafi chitarra, Giulio Mari tromba, Giovanni Benvenuti sax, Francesco Pierotti contrabbasso.

Martedì 20 agosto, ore 18:30, alla Chiesa di San Donato, Scarlino (GR), Jacopo Pisapia al vibrafono.

MANCUSO

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana